Il rischio elettrico

Si svolgerà a Mestre il 5 febbraio 2010 il corso Il rischio elettrico organizzato da Vega Engineering e rivolto a datori di lavoro, dirigenti, preposti, resp...

28/01/2010
Si svolgerà a Mestre il 5 febbraio 2010 il corso Il rischio elettrico organizzato da Vega Engineering e rivolto a datori di lavoro, dirigenti, preposti, responsabile del servizio di prevenzione e protezione e consulenti, coordinatori per la sicurezza nei cantieri edili.

L'art. 80 del D. Lgs. 81/08, recentemente modificato dal D. Lgs. 106/09, introduce l'esplicito obbligo a carico del datore di lavoro di effettuare una valutazione del rischio elettrico al quale sono soggetti i lavoratori. Benché l'obbligo di valutazione di tutti i rischi, già previsto nel D.Lgs. 626/94, ponesse a carico del datore di lavoro implicitamente anche l'obbligo di valutazione del rischio elettrico, la nuova articolazione del D.Lgs. 81/08 porta in primo piano la problematica dei rischi connessi con gli impianti elettrici, di fatto rilevando che non è sufficiente garantire la "conformità" degli stessi alla regola dell'arte, bensì è necessario individuare e organizzare la corretta applicazione di tutte le misure di sicurezza necessarie a controllare i rischi residui presenti in impianti "a norma". Lo sforzo richiesto dal legislatore al datore di lavoro determina la necessità di sviluppare una metodologia di valutazione del rischio che consenta, in modo sistematico, di analizzare i luoghi di lavoro, gli impianti, le attività lavorative e l'organizzazione delle stesse, tenendo in considerazione sia le previsioni legislative che quelle rintracciabili nelle norme tecniche, frequentemente richiamate nel D. Lgs. 81/08. Per i lavoratori che effettuano operazioni comportanti "lavori elettrici" è fondamentale una formazione e addestramento conforme alla norma CEI 11-27, e una formale idoneità rilasciata dal datore di lavoro allo svolgimento delle attività lavorative svolte, intendendo con ciò che l'idoneità attribuita non può essere generica, ossia per qualunque lavoro elettrico.

Durante il corso si affronteranno le tematiche relative ad una corretta organizzazione aziendale per la gestione in sicurezza degli impianti con particolare riferimento alla norma CEI EN 50110-1 che richiede, tra l'altro, che ciascun impianto elettrico sia affidato alla responsabilità di una persona, il Responsabile dell'Impianto (RI).

La durata del corso è di 8 ore

Programma
- Concetti generali di sicurezza elettrica
- Effetti della corrente sul corpo umano
- Protezione dai contatti diretti ed indiretti
- Protezione dalle sovracorrenti
- Protezione contro i fulmini
- Protezione nei luoghi con pericolo di esplosione
- L'esercizio e la manutenzione degli impianti elettrici
- Il responsabile dell'impianto (RI) ai sensi della norma CEI 11-27
- La sicurezza nei lavori elettrici
- Cenni sulla valutazione del rischio elettrico ai sensi dell'art. 80 del D. Lgs 81/08
- Test di valutazione finale

Obiettivo
Fornire le conoscenze per essere il grado di valutare il rischio elettrico associato all'utilizzo degli impianti elettrici.

Metodologia didattica
I corsi sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.
Verranno inoltre resi disponibili in aula i principali dispositivi di protezione individuale (DPI) necessari per affrontare in sicurezza i lavori elettrici.

Documentazione
Sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell'esposizione e necessaria per l'approfondimento e l'aggiornamento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide proiettate dai docenti, il programma del corso, le esercitazioni.

Docenti
Il corso prevede l'apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti nella sicurezza degli impianti elettrici. In particolare sono dotati di esperienza nella progettazione, manutenzione e verifica degli impianti elettrici, laureati in ingegneria ed iscritti al relativo albo professionale. Tutti hanno partecipato a specifico training formativo di "Formazione Formatori alla sicurezza" e hanno maturato specifica esperienza nella valutazione del rischio elettrico.

Conoscenze di base
Possesso di una reale esperienza nel settore della valutazione dei rischi ed una generale formazione di elettrotecnica ed impiantistica elettrica.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e superamento del test finale

Sede Corso
Via Don Tosatto, 35 Mestre - Venezia c/o Vega Formazione

Data e orari
05/02/2010 dalle 09:00 alle 18:00

Costi
260,00 € + 20% IVA comprensivo di coffee break, colazione di lavoro e documentazione
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Iscrizione