Il ruolo del Coordinatore alla Sicurezza. Dubbi e interpretazioni

La Commissione Sicurezza dell'Ordine Architetti PPC di Firenze organizza il 29 giugno 2012 il seminario "Il ruolo del Coordinatore alla Sicurezza - dubbi e i...

22/06/2012
La Commissione Sicurezza dell'Ordine Architetti PPC di Firenze organizza il 29 giugno 2012 il seminario "Il ruolo del Coordinatore alla Sicurezza - dubbi e interpretazioni", a cui interverranno tecnici della prevenzione della Direzione Provinciale del lavoro e dell'Azienda Sanitaria di Firenze in qualità di organi ispettivi nei cantieri edili.

Dopo oltre quindici anni dall'entrata in vigore del D.Lgs. 494/96, e dopo oltre 3 anni dalla nascita del D.Lgs. 81/08, un bilancio sulla figura del Coordinatore alla sicurezza, ci sembra opportuno anche per verificare se il ruolo attualmente svolto o richiesto a tale professionalità sia coerente con gli obiettivi che il legislatore si era proposto.

Il seminario intende quindi offrire ai Coordinatori una possibilità di confronto costruttivo con gli organi ispettivi e le istituzioni che hanno un ruolo di controllo e di promozione della sicurezza nei cantieri edili.

Con gli ultimi dati forniti dal D.P.L. e dall'ASL circa l'attività ispettiva, ci proponiamo di estrapolare un quadro dettagliato circa i motivi che hanno portato a determinate sanzioni.
Facendo un percorso a ritroso, partendo dalle sanzioni subite, il fine che ci si pone è quello di capire quali sono le carenze dei Coordinatori nella loro attività rilevate dagli organi di vigilanza nella corretta interpretazione delle norme.

Alla luce di tale verifica e sulla base di quanto emergerà dal seminario, si cercherà di sensibilizzare i Coordinatori e di attirare la loro attenzione su aspetti di sicurezza reale o sulle carenze che hanno, il più delle volte, portato a irrogare loro delle ammende.
Il seminario si pone anche l'obiettivo di chiarire aspetti della normativa che si prestano a differenti interpretazioni e ottenere quindi esaurienti risposte sulle motivazioni che possono determinare sanzioni anche per i coordinatori.
La finalità che vorremmo raggiungere è quello di migliorare tramite opportune sinergie l'attività di coordinamento e di trovare idonei rimedi con linee guida che auspichiamo possano essere elaborate da un tavolo di lavoro con le istituzioni regionali, gli organi di vigilanza, comitati paritetici e gli ordini professionali.

Programma
Ore 9.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 9.30 Saluti e introduzione del moderatore:
Arch. Mario Perini dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Firenze
Ore 9.45 Saluti del Presidente dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Firenze
Arch. Fabio Barluzzi
Ore 10.00
Relatore: Dott. Marco Pristerà (A.S.L. 10 Firenze)
Illustrazione dati dell'attività ispettiva della Azienda Sanitaria Locale di Firenze
Ore 10.30 Relatori: Ing. Alessandro Matteucci (A.S.L. 10 Firenze)
I dubbi interpretativi sul titolo IV del D.Lgs. 81/08 e s.m.i
Le sanzioni a carico dei coordinatori: quando come e perché
Ore 11.00 Coffee break
Ore 11.20
Relatore: Ing. Irene Chirizzi (Regione Toscana)
Illustrazione di alcune novità alla luce degli ultimi documenti approvati dal Comitato Interregionale PISLL in materia di:
- Lavoratori autonomi
- Sistemi di protezione dei bordi delle coperture
- Il sistema di invio telematico delle Notifiche Preliminari cantieri edili
Ore 11.50 Prospettive per un tavolo di lavoro tra istituzioni regionali, organi di vigilanza e ordini professionali.
Ore 12.15 Question time

Sede, data e orario del seminario
Auditorium di Sant'Apollonia - Via San Gallo, 25 Firenze
29 giugno 2012 ore 9,00/13,00

Alla fine del seminario verrà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini dell'aggiornamento professionale, in materia di sicurezza (d.lgs. 81/08 e s.m.i.) per un totale di 4 ore.
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati