Il sistema di gestione dell'energia secondo la norma UNI CEI EN 16001

Si terrà il prossimo 8 aprile 2011 a Milano, il corso Il sistema di gestione dell'energia secondo la norma UNI CEI EN 16001. La pubblicazione della UNI...

31/03/2011
Si terrà il prossimo 8 aprile 2011 a Milano, il corso Il sistema di gestione dell'energia secondo la norma UNI CEI EN 16001.

La pubblicazione della UNI CEI EN 16001 altro non è che la continuazione di un cammino normativo relativo ai sistemi di gestione, iniziato tempo fa con le norme sui sistemi di gestione per la qualità e l’ambiente.
L’importanza di tale norma, come strumento di politica nazionale per il miglioramento dell’efficienza energetica, trova esplicito riferimento nel D.Lgs n. 115/08, recepimento della Direttiva 2006/32/CE sull’efficienza degli usi dell’energia e dei servizi energetici, che, all’art. 16, sottolinea la necessità della normativa tecnica “...allo scopo di promuovere un processo di incremento del livello di obiettività e di attendibilità per le misure e i sistemi finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica”.?UNI e CTI hanno perciò ritenuto opportuno informare tutti i soggetti, civili ed industriali, interessati a ridurre la propria bolletta energetica tramite un miglioramento dell’efficienza energetica, sulle potenzialità offerte dalla UNI CEI EN 16001.

Obiettivi
Il corso vuole evidenziare mediante un approccio di base principi e caratteristiche della UNI CEI EN 16001, anche in rapporto alle altre norme di sistema, illustrare esempi applicativi, affrontare il tema dell’applicabilità alle differenti tipologie di utenti.

Destinatari
Il corso è rivolto prevalentemente a:
- consulenti, auditor, funzionari e responsabili aziendali degli approvvigionamenti energetici;
- figure con ruoli legati alla gestione dell’energia nelle imprese;
- società di servizio, enti pubblici e privati, pubbliche amministrazioni.

Per ulteriori informazioni rivolgersi direttamente all’UNI.
© Riproduzione riservata
Tag: