Incentivi economici: attiva la procedura on line per l'acquisto di immobili ad alta efficienza energetica

Sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico è stata attivata la sezione relativa alla procedura on line per accedere agli incentivi statali per l'acquist...

28/05/2010
Sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico è stata attivata la sezione relativa alla procedura on line per accedere agli incentivi statali per l'acquisto di immobili ad alta efficienza energetica (http://incentivi2010.sviluppoeconomico.gov.it), secondo quanto stabilito dal decreto-legge 25 marzo 2010, n. 40 (decreto incentivi) che ha dato il via all'erogazione degli incentivi finalizzati ad incentivare alcuni interventi nei limiti fissati dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 26 marzo 2010 recante "Modalità di erogazione delle risorse del Fondo previsto dall'articolo 4 del DL n. 40/2010, per il sostegno della domanda finalizzata ad obiettivi di efficienza energetica, eco-compatibilità e di miglioramento della sicurezza sul lavoro", pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 6 aprile 2010, n. 79.

Per quanto riguarda, in particolare, la prenotazione degli incentivi (partita il 15 aprile 2010) per l'acquisto di immobili ad alta efficienza energetica, il DM 26 marzo 2010 ha fissato un limite di spesa complessivo di 60 milioni di euro. Con l'attivazione della nuova sezione on line del Ministero dello Sviluppo Economico, tutte le operazioni inerenti la registrazione del venditore, la prenotazione del contributo e la conferma dell'avvenuta sottoscrizione del contratto definitivo di compravendita, dovranno essere effettuate esclusivamente on line.

La richiesta di incentivi per l'acquisto degli immobili ad alta efficianza energetica ha una regolamentazione differente rispetto alle modalità di richiesta incentivi per beni mobili. Per richiedere il contributo, infatti, è necessario:
  • che l'acquirente sia in possesso dell'attestato di certificazione energetica dell'immobile e del contratto preliminare di compravendita;
  • aver effettuato la prenotazione entro i 20 giorni precedenti la stipula del contratto di compravendita dell' immobile, per i quale il preliminare di compravendita sia stato stipulato con atto di data certa successivo alla data di entrata in vigore del decreto (6 aprile 2010), disponendo dei dati seguenti:
    • settore di appartenenza del prodotto
    • tipologia di prodotto (classe A, classe B)
    • superficie utile sulla quale viene calcolato il contributo
    • estremi dell'acquirente (codice fiscale e dati bancari)
    • prezzo base (al lordo di IVA)
A cura dell'acquirente, deve essere inviata la documentazione entro 45 giorni dal momento della stipula del contratto definitivo di compravendita. I documenti richiesti sono:
  • richiesta di rimborso contenente la ricevuta di registrazione e l'autodichiarazione firmata in formato Check list dei documenti allegati, (compilabile e scaricabile dal portale);
  • copia documento identità dell'acquirente;
  • codice fiscale dell'acquirente;
  • dati bancari dell'acquirente;
  • copia del contratto definitivo di compravendita che dovrà riportare l'indicazione dell'incentivo.

Ricordiamo che per accedere al portale, i venditori devono preventivamente registrarsi chiamando il numero verde 800 556 670 e fornire le seguenti informazioni:
  • Codice fiscale
  • Codice REA e provincia
  • CAP e località della sede dell'esercizio

Ricordiamo, inoltre, che i contributi previsti sono di:
  • 83 euro per metro quadrato di superficie utile e nel limite massimo di 5000 euro, per l'acquisto di immobili di nuova costruzione, come prima abitazione della famiglia, con fabbisogno di energia primaria migliore almeno del 30% rispetto ai valori di cui all'allegato C, n. 1, della Tabella 1.3 del D.lgs. n. 192/05 e successive modifiche e integrazioni;
  • 116 euro per metro quadrato di superficie utile e nel limite massimo di 7000 euro, per l'acquisto di immobile con fabbisogno di energia primaria migliore almeno del 50% rispetto ai valori di cui all'allegato C, n. 1, della Tabella 1.3 del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, e successive modificazioni; il raggiungimento delle prestazioni energetiche di cui al precedente comma deve essere certificato sulla base delle procedure fissate dal D.lgs. n. 192/05 e successive modifiche e integrazioni, da un soggetto accreditato.

Infine, un'altra condizione per poter accedere agli incentivi è che il preliminare di compravendita sia stato stipulato, con atto di data certa successivo al 6 aprile 2010 e che sia allegato l'attestato di certificazione energetica sulla base delle procedure fissate dal D.lgs. n. 192/05 e successive modifiche e integrazioni, rilasciato da un soggetto accreditato.
© Riproduzione riservata