Introduzione ai sistemi di gestione dell'energia

Si svolgerà a Milano il 29 e 30 aprile il corso Introduzione ai sistemi di gestione dell'energia (ENM) - EN 16001:2009 organizzato dall'Accademia ASACERT con...

12/04/2010
Si svolgerà a Milano il 29 e 30 aprile il corso Introduzione ai sistemi di gestione dell'energia (ENM) - EN 16001:2009 organizzato dall'Accademia ASACERT con il patrocinio del SACERT.

La nuova norma UNI/CEI EN 16001:2009 "Sistemi di gestione dell'energia - Requisiti e linee guida per l'utilizzo" definisce i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell'energia, che consenta all'organizzazione di avere un approccio sistematico per il miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche, in termini di uso più efficiente e sostenibile dell'energia, indipendentemente dalla sua forma.
La norma è applicabile ad ogni organizzazione che voglia dimostrare la conformità alla propria politica energetica e ad altri mediante autovalutazione e autodichiarazione di conformità o mediante certificazione di terza parte del proprio sistema di gestione dell'energia.

Obiettivi Illustrare i contenuti e i principi generali della nuova norma UNI/CEI EN 16001, sottolineando i collegamenti con le altre norme di sistema come la UNI EN ISO 9001 (Sistemi di gestione della qualità) e la UNI EN ISO 14001 (Sistemi di gestione ambientale).
Esaminare i requisiti della norma con lo scopo di evidenziarne la versatilità e la sua applicabilità alle differenti tipologie di utenti.

A chi è rivolto Il corso rappresenta un'attività formativa di base per coloro (titolari di azienda, responsabili aziendali per la gestione energetica, consulenti, auditor, società di servizio, pubbliche amministrazioni,...) che intendono acquisire conoscenze relative ai Sistemi di Gestione dell'Energia, anche non avendo particolari conoscenze dei sistemi di gestione in generale (qualità e ambiente), e di come essi possano aiutare l'azienda a migliorare l'efficienza energetica, riducendo i costi e abbassando il livello delle emissioni.

Prima giornata

Argomento

Contenuti

Ore

Requisiti della EN 16001 ed integrazione con altri Sistemi di Gestione

Analisi requisiti della norma UNI/CEI EN 16001
Elementi in comune ed integrazione con la UNI EN ISO 9001:2008 (Sistemi di gestione della qualità) e la UNI EN ISO 14001 (Sistemi di gestione ambientale)

4

Utilizzo e gestione dell'energia in azienda

Concetto di efficienza energetica, descrizione dei benefici derivanti da una gestione sistematica dell'energia in azienda e aspetti cogenti applicabili all'utilizzo dell'energia
Diagnosi energetica (finalità, modalità di esecuzione, elaborazione risultati)

4


Seconda giornata

Argomento

Contenuti

Ore

Pianificazione e implementazione Sistema di Gestione dell'Energia

Identificazione e significatività degli aspetti energetici (con esercitazioni): obiettivi e traguardi
Attuazione di un Sistema di Gestione dell'Energia (competenze professionali, comunicazione, controllo operativo)

4

Monitoraggio Sistema di Gestione dell'Energia

Definizione dei livelli di controllo del sistema di gestione (indicatori di prestazione, conformità legislativa, audit)
Gestione della strumentazione
Audit interno
Riesame del sistema

4


(*) Le ore effettivamente frequentate potranno essere riconosciute per il mantenimento delle competenze dei Tecnici Certificatori iscritti a SACERT, previa Autocertificazione con procedura on-line nella propria Area Personale del sito SACERT


QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 500,00 + IVA 20%
La quota di iscrizione comprende le dispense in formato digitale e servizi di coffee break

Al termine del corso verrà rilasciato l'ATTESTATO DI FREQUENZA
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Sito ufficiale