blumatica impianti solari

Involucro edilizio: efficienza e sostenibilità. Valutazione prestazionale, progettazione integrata, soluzioni tecnologiche

Si svolgerà a Porto Frailis (costa Est di Arbatax - Sardegna) il seminario di aggiornamento tecnico organizzato da Edicom Edizioni dal titolo "Involucro edil...

23/03/2010
Si svolgerà a Porto Frailis (costa Est di Arbatax - Sardegna) il seminario di aggiornamento tecnico organizzato da Edicom Edizioni dal titolo "Involucro edilizio: efficienza e sostenibilità. Valutazione prestazionale, progettazione integrata, soluzioni tecnologiche".

Presentazione
L’uso dell’energia per il riscaldamento, il raffrescamento e la ventilazione degli edifici rappresenta, al giorno d’oggi, oltre un terzo della domanda di energia primaria nei paesi industrializzati, contribuendo in modo determinante all’incremento dell’inquinamento ambientale.

Le linee guida nazionali per la valutazione degli edifici, individuando metodologie di calcolo della prestazione energetica che tengono conto del fabbisogno di energia primaria, hanno previsto la valutazione qualitativa delle caratteristiche dell’involucro edilizio volte a contenere il fabbisogno sia per la climatizzazione invernale che per la climatizzazione estiva.

Per migliorare l’efficienza energetica complessiva e, al contempo, garantire condizioni ottimali di sicurezza e di comfort, la progettazione di un edificio deve essere effettuata in modo integrato considerando il fabbricato come un organismo unitario attraverso lo studio attento degli elementi architettonici, strutturali ed impiantistici.

Le scelte progettuali devono, inoltre, essere necessariamente considerate alla luce della sostenibilità ambientale, individuando le migliori tecniche costruttive, i materiali più innovativi e le tecnologie impiantistiche più evolute per garantire l’efficienza e la sicurezza dell’edificio (a tal proposito i nuovi decreti antincendio impongono al professionista pesanti responsabilità), adeguati livelli di comfort abitativo e il rispetto dell’ambiente sia in termini di emissioni di CO 2 che di consumo di risorse.

Programma
ore 9.30
Registrazione partecipanti e distribuzione materiale tecnico-informativo
ore 9.45
Saluti ai partecipanti ed introduzione ai lavori
ore 10.00
Interventi
Valutazione prestazionale degli edifici e progettazione integrata di un sistema involucro efficiente e confortevole: riferimenti di fisica edile
arch. Gaia Bollini EdicomEdizioni
ISO-PROJECT: edifici prestazionali in laterizio
ing. Roberto Calliari Fornaci Scanu
Isolamento naturale con lana di pecora: benessere termico, acustico, igrometrico
ing. Christian Atzei Edilana
L’intonaco nel restauro e nella riqualificazione edilizia: scelte tecniche e modalità di posa
dott. Marco Manca Calcidrata
Involucro edilizio traspirante a risparmio energetico
ing. Alessandro Lavelli Dörken Italia

La partecipazione è GRATUITA.

Per maggiori informazioni
Segreteria organizzativa
tel 0481.722166
fax 0481.485721
eventi@edicomedizioni.com
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati