L'Agenzia delle Entrate approda su YouTube

Nell'era del cyberspazio, del web 2.0 e dei social network anche l'Agenzia delle Entrate si è adeguata creando un canale youtube il cui obiettivo è rendere p...

03/10/2012
Nell'era del cyberspazio, del web 2.0 e dei social network anche l'Agenzia delle Entrate si è adeguata creando un canale youtube il cui obiettivo è rendere più semplici ed immediate al contribuente le informazioni su adempimenti, servizi e novità. Il canale "Entrate in video", online dall'1 ottobre 2012 è interamente dedicato a contenuti di servizio sui temi fiscali di maggior interesse pratico per i contribuenti.

I primi video inseriti, a cui ne seguiranno degli altri, riguardano i temi più ricercati ed in particolare:
  • Siria & Iris - contratti di locazione, che illustra i software per la registrazione dei contratti di locazione ad uso abitativo.
  • I Canali di assistenza dell'Agenzia delle Entrate, in cui sono illustrate le opportunità offerte al contribuente dall'Agenzia delle Entrate, grazie alle quali è possibile ricevere assistenza senza recarsi presso gli uffici o, comunque, evitando inutili attese agli sportelli.
  • La cedolare secca, che illustra i vantaggi e le condizioni per usufruire della cedolare secca, il regime di tassazione sostitutiva per le locazioni ad uso abitativo.
  • I nuovi minimi, che illustra in tre brevi episodi i vantaggi e le condizioni per aderire al nuovo regime dei minimi.
  • Fisconline e codice Pin per i servizi web, in cui sono illustrate le modalità per accedere ai servizi on line.
  • Tessera Sanitaria, che illustra le modalità per richiedere la tessera sanitaria, e le possibilità offerte da questo strumento.

Nella scelta degli argomenti, si è tenuto e si terrà conto del potenziale interesse da parte dei contribuenti, con una particolare attenzione ai termini più popolari tra le ricerche effettuate su Google.

Il Fisco alla portata di tutti - L'Agenzia apre così a un percorso innovativo di comunicazione istituzionale, che, grazie al gioco di rimandi tra il sito internet www.agenziaentrate.it e il nuovo canale YouTube, mira a tenere informati i contribuenti, con un linguaggio semplice e contenuti di immediata fruibilità, su tutti i temi fiscali di più largo interesse. Ciascuna pagina del portale istituzionale dedicata agli argomenti più comuni, infatti, contiene uno specifico link che porta direttamente ai video pubblicati. Su "Entrate in video", restare al passo con il Fisco è facile anche grazie a brevi cartoni, che offrono, con un linguaggio adatto a tutti, informazioni fiscali di interesse generale. Le prime schede formato "cartoon" riguardano il nuovo regime fiscale dei minimi e snocciolano, come una mini guida in tre puntate, le opportunità offerte dalle ultime norme fiscali per imprenditori e professionisti.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Entrate in video