L'IMPOSTAZIONE DEL DUVRI E LA DETERMINAZIONE DEI COSTI PER LA SICUREZZA

Si terrà a Venezia il 10 giugno 2009 il corso di formazione L'impostazione del DUVRI e la determinazione dei costi per la sicurezza negli appalti di servizi ...

29/05/2009
Si terrà a Venezia il 10 giugno 2009 il corso di formazione L'impostazione del DUVRI e la determinazione dei costi per la sicurezza negli appalti di servizi e di forniture di beni organizzato dalla scuola di formazione Formel.

Obiettivi
Il d.lgs. n. 81/2008 ha razionalizzato l'intera normativa in materia di sicurezza sul lavoro, evidenziando anche l'importanza di una serie di strumenti operativi per la prevenzione dei rischi nell'ambito degli appalti. Tra questi strumenti assume rilevanza notevole il DUVRI, che deve essere impostato dalla stazione appaltante e messo a disposizione con gli atti di gara. L'analisi dei rischi e delle misure per eliminarli o limitarli consente di individuare anche i costi per la sicurezza, che devono essere riportati alla base d'appalto e non sono assoggettabili a ribasso. Nel seminario sarà sviluppato un percorso pratico per pervenire all'impostazione del DUVRI ed alla relativa determinazione dei costi per la sicurezza. - Corso avanzato: rivolto ad operatori specializzati nella gestione dei procedimenti di gare di appalto per servizi e forniture di beni.

Programma
I riferimenti normativi: - Il Documento Unico di Valutazione Rischi da Interferenza (DUVRI): definizione e previsione del suo utilizzo negli appalti (art. 26 d.lgs. n. 81/2008) - La correlazione con la normativa del Codice dei contratti pubblici in materia di sicurezza - Le disposizioni inerenti la determinazione dei costi per la sicurezza (art. 86, comma 3-bis e 3-ter d.lgs. n. 163/2006) - Le interpretazioni relative al DUVRI ed al suo utilizzo negli appalti pubblici di servizi e di forniture: la determinazione dell'AVCP n. 3/2008 - I casi nei quali il DUVRI ed i costi della sicurezza non sono richiesti - Gli aspetti inerenti la sicurezza negli appalti nel Regolamento attuativo del d.lgs. n. 163/2006.
L'impostazione e la gestione del DUVRI: - Rapporto tra capitolato speciale, condizioni di esecuzione dell'appalto e individuazione dei rischi - Schema di rilevazione dei rischi specifici e da interferenza - Casistica sulle interferenze - Casistica sui rischi specifici - Individuazione delle misure per l'eliminazione, la riduzione o la limitazione dei rischi - il DUVRI come strumento dinamico e la sua gestione nel rapporto tra stazione appaltante e appaltatore - Possibili variazioni dell'appalto e modifiche al DUVRI.
La definizione dei costi per la sicurezza: - L'apprezzamento delle misure per la rimozione, limitazione o riduzione dei rischi - Il calcolo dei costi per la sicurezza - Il rapporto tra base d'asta e costi per la sicurezza, non ribassabili - Costi per la sicurezza relativi all'appalto e costi per la sicurezza generali dell'impresa (da dichiarare in offerta).

Nel corso del seminario saranno analizzati casi specifici e sarà elaborato uno schema di DUVRI relativo ad un appalto di servizi (con relativa enucleazione dei costi per la sicurezza)

Destinatari
- Responsabili Servizio Gare e Appalti / Servizio Contratti
- Responsabili Servizio Affari Istituzionali
- Responsabili sicurezza ente locale

Note Organizzative
Quota di partecipazione per partecipante: Euro 350,00 oltre Iva 20%.
Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/7 La quota comprende: materiale didattico, documentazione, welcome coffee e colazione di lavoro.
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Iscrizione