La gestione degli appalti in sicurezza. La corretta predisposizione del DUVRI

Si svolgerà a Roma il 22 e 23 novembre 2012 il corso "La gestione degli appalti in sicurezza - La corretta predisposizione del DUVRI" valido come Corso di Ag...

28/06/2012
Si svolgerà a Roma il 22 e 23 novembre 2012 il corso "La gestione degli appalti in sicurezza - La corretta predisposizione del DUVRI" valido come Corso di Aggiornamento per RSPP e ASPP e Coordinatori per la progettazione e l'esecuzione dei lavori (D. Lgs. 81/08).

La sempre più massiccia frammentazione delle attività aziendali complementari o addirittura appartenente al core business aziendale, effettuata per motivi tecnico-specilistici o semplicemente economici, aumenta le possibilità di infortuni sul lavoro tanto più complessa è l'organizzazione aziendale e più rilevanti i fattori di rischio specifici presenti negli ambienti di lavoro.
Per porre rimedio alle situazioni di pericolo crescente che si generano in tali situazioni, a causa della promiscuità degli appalti, il legislatore è più volte intervenuto nel tempo per disciplinare i ruoli e le responsabilità dei vari soggetti interessati dagli appalti interni ed extraziendali, sia appartenenti alla sfera della committenza che a quella degli esecutori di lavori, dei prestatori di servizi e dei fornitori di prodotti ed attrezzature.
In particolare al datore di lavoro committente spetta il ruolo di garanzia sulla prevenzione degli infortuni derivanti dai rischi interferenziali tra le proprie attività e quelle degli esecutori, prestatoti e fornitori. Allo scopo elabora un Documento unico per la valutazione dei rischi interferenti, da allegare ai contratti di appalto e d'opera, e stima i costi della sicurezza relativi, i quali, nell'appalto pubblico, non sono soggetti a ribasso.

Il corso, dopo una corretta individuazione dei soggetti penalmente responsabili ai sensi della normativa in vigore, intende fornire indicazioni operative e soluzioni per:
- la corretta gestione della sicurezza negli appalti
- la stesura del Documento unico dei rischi interferenziali (DUVRI), attraverso l'utilizzo di un software che sarà distribuito a tutti i partecipanti.

Attestato
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall'Istituto Informa. I Responsabili e gli Addetti SPP e i Coordinatori per la progettazione e l'esecuzione dei lavori riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, firmato dall'Università degli Studi Roma Tre , valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.

Obblighi
L'iniziativa permette a RSPP e ASPP di adempiere all'obbligo di aggiornamento formativo sancito dall'art. 32, comma 6, del D. Lgs. n. 81 del 09/04/2008 e dall'Accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2006

Destinatari
Responsabili ed Addetti ai Servizi di prevenzione, Coordinatori per la progettazione e per l'esecuzione, Datori di lavoro privati e pubblici, Committenti, Appaltatori di opere o servizi, Dirigenti e Preposti ad aree operative, uffici tecnici e di manutenzione, Direttori e Capi cantiere, Professionisti del settore (ingegneri, architetti, geometri, periti).

Programma
Primo giorno

Le responsabilità penali dei soggetti coinvolti negli appalti "interni" ed "extraziendali" alla luce del D. Lgs. 81/08 "Testo Unico sulla sicurezza", del D. Lgs. 106/09 e della più recente giurisprudenza:
- datore lavoro committente e delegato per l'attuazione dei compiti di promozione del coordinamento e cooperazione
- appaltatore, subappaltatore e lavoratore autonomo
- direttore dei lavori o direttore dell'esecuzione del contratto (per le forniture e servizi)
- coordinatore per la progettazione e coordinatore per l'esecuzione
Sistema sanzionatorio
Rapporti con gli enti di vigilanza

Secondo giorno
Il coordinamento, la cooperazione, il Documento unico dei rischi interferenziali (DUVRI), la stima dei costi della sicurezza:
- la qualificazione e regolarità delle imprese e dei lavoratori autonomi negli appalti interni ed extraziendali
- l'informazione sui rischi e le misure aziendali nei confronti degli esecutori, prestatori e fornitori
- gli obblighi di promozione della cooperazione e coordinamento da parte del datore di lavoro committente
- i contenuti del Documento unico di valutazione dei rischi interferenti
- i costi della sicurezza negli appalti interni ed extraziendali (secondo le Linee guida delle regioni e la Determinazione n.3/2008 dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici)
- esercitazione con l'uso di un software dedicato

Partners
Il corso è realizzato con l'Università di Roma TRE , che rilascia l'attestato valido come Corso di Aggiornamento per RSPP e ASPP

Documentazione
Ogni partecipante riceverà un ricca documentazione costituita da:
- volume con software "Guida e software per la redazione e gestione del DUVRI", di G. Semeraro e F. Botte, EPC EPC
- volume "Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro", di A. Pais, EPC
- "ABC della sicurezza nei cantieri edili e stradali", manuale ad uso dei lavoratori, di S. Stanganini - L. Tavini, EPC (art. 36 D. Lgs. 81/08)
- "ABC dell'informazione antincendio", manuale ad uso dei lavoratori, di S. Marinelli, EPC (art. 36 D. Lgs. 81/08)
- "ABC del primo soccorso in azienda", manuale ad uso dei lavoratori, di A. Sacco - M. Ciavarella, EPC (art. 36 D. Lgs. 81/08)
- abbonamento semestrale al portale per gli specialisti della sicurezza www.insic.it
- raccolta inedita di relazioni e presentazioni dei docenti, sia su supporto cartaceo che su pen drive.

Modalità e quota di iscrizione
Le iscrizioni dovranno essere confermate con l'invio della scheda allegata per posta o per fax.

Quota d'iscrizione
Euro 1.250,00 + IVA 21%. Per iscrizioni pervenute almeno 15 giorni prima della data di inizio del corso Euro 1.000,00 + IVA 21%.
La quota comprende la fornitura del materiale didattico, la colazione di lavoro, i coffee break e un servizio di navetta, attivo dal pomeriggio del primo giorno dall'Istituto INFORMA alla sede degli alberghi convenzionati.

Quote ridotte sono previste per iscrizioni multiple della stessa azienda.

INFORMA si riserva la facoltà di rinviare, annullare o modificare il corso programmato dandone comunicazione ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio.

Note organizzative
Durante lo svolgimento dei corsi saranno offerti 2 coffee break: uno la mattina (alle ore 11.00 circa) ed uno nel pomeriggio (alle ore 16.00 circa) allestiti nella hall dell'istituto Informa.
Per le colazioni di lavoro i partecipanti saranno accompagnati, dal personale di Informa, presso il ristorante "Mamma Italia" in Via dell'Acqua Traversa 196.

Docenti
Ing. Giuseppe SEMERARO
Esperto in edilizia, sicurezza e appalti

Interverrà un Magistrato del Tribunale, esperto nelle tematiche trattate
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Scheda corso