La gestione dei materiali di risulta nei cantieri

L'incontro formativo "La gestione dei materiali di risulta nei cantieri " inaugura un nuovo ciclo di iniziative proposte dall'Ordine degli Ingegneri di Roma....

11/06/2012
L'incontro formativo "La gestione dei materiali di risulta nei cantieri " inaugura un nuovo ciclo di iniziative proposte dall'Ordine degli Ingegneri di Roma. Per l'occasione si continua nella proficua collaborazione con la Società Italferr s.p.a. con cui si propone la giornata in partenariato. Italferr si ricorda, è la Società di ingegneria del Gruppo Ferrovie dello Stato a cui è affidato il compito di elaborare la progettazione, effettuare le gare d'appalto, eseguire la direzione e supervisione dei lavori ed il project management per tutti i grandi investimenti infrastrutturali del Gruppo. Questo incontro pomeridiano - La gestione dei materiali di risulta nei cantieri - si pone l'obiettivo di chiarire ai tecnici responsabili, le modalità di gestione dei materiali di risulta prodotti nei cantieri, questione che oggi rappresenta un problema sia in fase di progettazione che di realizzazione di piccole e grandi opere. La poca chiarezza di alcuni aspetti normativi e la repentina evoluzione degli stessi, sommati all'interpretazione della norma da parte degli enti preposti al controllo, ha creato difformità nella gestione dei materiali di risulta, in particolare per la gestione delle terre e rocce da scavo, in tutto il territorio italiano. L'incontro di formazione proposto vuole essere un momento di approfondimento e di riflessione sia dal punto di vista normativo che operativo.

Calendario del corso: 20/06/2012

Costi
La quota di partecipazione è di 60 Euro, da versare su c/c postale o tramite bonifico bancario o in contanti o bancomat presso la sede dell'Ordine.
"ORDINE DEGLI INGEGNERI DI ROMA" non è soggetto IVA.

Sedi e orari del corso
Sede Ordine degli Ingegneri di Roma, Via Vittorio Emanuele Orlando, 83 (sala 15).
dalle 14.00 alle 18.00.

Requisiti d'ammissione:
Al corso può partecipare chiunque.

Materiale didattico
Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.
Verrà comunicata a tutti gli iscritti al corso una password.

Attestati
Al termine del corso verranno rilasciati gli attestati di frequenza.

Note
IL NUMERO DI POSTI A DISPOSIZIONE E' PARI A 60 UNITA'.
L'iscrizione sarà completa solo dopo il pagamento.
Sarà infatti la DATA DEL FAX, che attesta il pagamento, da inviare all'Ordine, che stabilirà la precedenza di accesso al corso.
Chi effettuerà il pagamento, una volta raggiunto il numero massimo di partecipanti, dovrà richiedere il rimborso alla Tesoreria dell'Ordine, o mantenere la quota per la frequenza di un altro corso.
L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma si riserva di cancellare la giornata di formazione qualora entro il 31 maggio 2012 non si fosse raggiunto il numero previsto di partecipanti. In questo caso verrà restituito quanto già versato tramite bonifico bancario.

Programma
Inizio lavori/Presentazione Ing. F.Cabas - Vice Presidente Ordine degli Ingegneri

Arch. A. MARTINO - ITALFERR S.p.A
L'esperienza di Italferr in campo ambientale nella realizzazione delle grandi opere.

L'evoluzione della normativa sulle terre e rocce da scavo:
disanima della normativa sulla gestione delle terre da scavo nell'arco dell'ultimo trentennio fino al regolamento sulle terre come sottoprodotti di prossima emanazione.

La gestione delle terre e rocce da scavo:
la progettazione e la gestione terre delle terre e rocce da scavo. Casi particolari.

La gestione dei rifiuti prodotti dalle attività di cantiere:
disamina sulla gestione dei rifiuti prodotti nei cantieri - dalla caratterizzazione analitica al deposito temporaneo, dal trasporto al conferimento (recupero/smaltimento). Accenni al SISTRI.

Caso di studio - Bonifica di un sito contaminato rinvenuto durante la realizzazione di un'opera. Nuova Stazione AV di Bologna: gestione dell'iter amministrativo e delle interferenze con le attività di realizzazione dell'opera ferroviaria.
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Iscrizione