La norma UNI 10738:2012: Impianti a gas per la verifica dell'idoneità al funzionamento in sicurezza

Si svolgerà il 19 ottobre 2015 a Milano il corso La norma UNI 10738:2012 - Impianti a gas per la verifica dell'idoneità al funzionamento in sicurezza organiz...

09/10/2015
Si svolgerà il 19 ottobre 2015 a Milano il corso La norma UNI 10738:2012 - Impianti a gas per la verifica dell'idoneità al funzionamento in sicurezza organizzata dal Centro di Formazione dell'UNI.

Il Decreto Ministeriale 22 gennaio 2008 n. 37 prevede la possibilità che un professionista abilitato possa redigere un documento denominato "Dichiarazione di rispondenza" per gli impianti privi della "Dichiarazione di conformità". Non indica però quali sono gli elementi da controllare, cioè non indica i requisiti che devono avere gli impianti e le modalità operative da adottare durante gli accertamenti. La nuova UNI 10738:2012 consente agli operatori del settore di valutare lo stato di sicurezza degli impianti esistenti indipendentemente dall'anno di costruzione, ovvero senza tenere conto della norma in vigore all'epoca della realizzazione dell'impianto stesso.
Le verifiche previste dalla nuova norma si dividono in due tipologie, quelle visive e quelle strumentali. Per effettuare quelle visive è necessario conoscere le norme di installazione; mentre per le verifiche strumentali risulta importante la conoscenza di altre norme.
La corretta esecuzione delle prove strumentali risulta quindi essere un elemento determinante al fine di una corretta e completa applicazione della nuova norma.

Obiettivi
Il corso si propone di analizzare i contenuti della nuova norma mirata alla verifica della sussistenza dei requisiti di sicurezza dell'impianto. Si propone inoltre di illustrare le procedure operative per la realizzazione delle prove strumentali previste dalla stessa UNI 10738:2012.

Destinatari
- Installatori di impianti gas
- Manutentori
- Professionisti
- Tecnici che effettuano controlli in generale (ASL, Ispettori Legge 10/91, ecc.)
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati