La norma UNI 11137:2012 Impianti a gas per uso domestico e similare

Si terrà a Milano il 16 settembre 2013 il corso "La norma UNI 11137:2012 Impianti a gas per uso domestico e similare. Linee guida per la verifica per il ripr...

31/05/2013
Si terrà a Milano il 16 settembre 2013 il corso "La norma UNI 11137:2012 Impianti a gas per uso domestico e similare. Linee guida per la verifica per il ripristino della tenuta di impianti interni" organizzato dal Centro di Formazione dell'UNI. La sicurezza nell'esercizio degli impianti gas risulta certamente un fattore importante che gli operatori del settore devono considerare nello svolgimento delle proprie attività. Negli ultimi anni sono state molte le iniziative mirate al miglioramento del livello di affidabilità degli impianti; infatti abbiamo visto recepire dal nostro Paese numerose direttive europee, numerosissime norme armonizzate che regolamentano praticamente ogni prodotto ed ogni materiale garantendone la sicurezza. Mentre le regole per l'installazione sono ancora demandate ai singoli paesi; in Italia vi sono norme UNI che regolamentano l'installazione, la manutenzione ed il controllo degli impianti, una norma di fondamentale importanza per la sicurezza è la UNI 11137 che regolamenta le modalità per il controllo della tenuta delle tubazione del gas.

Obiettivi

L'obiettivo primario del corso è quello di illustrare i contenuti della nuova UNI 11137. In particolare verranno illustrate le procedure per il controllo e la quantificazione delle eventuali perdite di gas dalle tubazioni che costituiscono gli impianti domestici e similari alimentati da gas naturale e/o GPL.



Destinatari

Gli operatori interessati ai contenuti di questa norma sono molteplici, in particolare manutentori, installatori, responsabili di impianti a gas, tecnici preposti alle verifiche e al controllo sul territorio, centri di assistenza, liberi professionisti e tecnici delle ASL.



Quota di iscrizione
- Socio UNI (effettivo) o Socio CIG € 240,00 + IVA
- NON Socio: € 300,00 + IVA
È previsto uno sconto del 10% per l'iscrizione al medesimo corso di 3 o più partecipanti appartenenti alla stessa organizzazione.
La quota comprende:
Documentazione didattica - Norma di riferimento - Attestato di partecipazione - coffee break
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati