La progettazione nasce dalla conoscenza del danno del sisma: un viaggio nei luoghi dei più grandi terremoti

Si svolgerà a Palermo il 9 aprile 2018 il primo di 11 incontri tematici dal titolo "La progettazione nasce dalla conoscenza del danno del sisma: un viaggio n...

06/04/2018

Si svolgerà a Palermo il 9 aprile 2018 il primo di 11 incontri tematici dal titolo "La progettazione nasce dalla conoscenza del danno del sisma: un viaggio nei luoghi dei più grandi terremoti".

"La nostra Ingegneria del Consolidamento e del Restauro degli edifici deve allontanarsi da modellazioni evanescenti su sistemi murari i cui comportamenti possono accostarsi più alle leggi del "caos" e dell’"impredicibilità" che alla statica e alla dinamica: Essa deve continuare nell'empirismo e nella scienza tra loro all'unisono.
Dobbiamo tornare ad essere consapevoli delle nostre conoscenze scientifiche, soprattutto a divulgare l'Arte e l'Artigianato della nostra disciplina, fornendo ai giovani colleghi e a chi voglia approfondire il proprio sapere gli strumenti indispensabili per un'attenta lettura delle origini e del quadro fessurativo del sistema strutturale, nonché del suo “stato di disgregazione” dovuto alla “memoria del danno” accumulato i sismi precedenti.
Occorre tornare alla pratica del “saper leggere” le strutture, interpretarne esigenze e patologie, per poi ricorrere alle verifiche analitiche e alle più adeguate tecniche di intervento, sempre nel rispetto del bene su cui si opera
”. Massimo Mariani, Consigliere del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Le parole di Massimo Mariani ci hanno portato a organizzare questo lungo viaggio attraverso i luoghi dei principali eventi sismici italiani degli ultimi 110 anni. Un viaggio in cui incontrare i colleghi che per storia tramandata o esperienza diretta hanno conosciuto il danno del sisma.

E sarà proprio Massimo Mariani, consigliere Nazionale CNI, a tenere la key lection in ogni tappa, proprio per innestare un approfondimento e un confronto di esperienze e idee che ci consenta, al termine del viaggio, di poter scrivere un racconto utile per tutti coloro che si occupano di questi temi.

Programma

Il terremoto del Belice

  • 14.45 - 15.45 Analisi dei metodi e delle tecnologie di intervento Cecilia Zampa e Antonio Recupero
  • 15.45 - 17.45 La progettazione nasce dalla conoscenza del danno del sisma Massimo Mariani
  • 17.45 - 18.30 Dibattito e conclusioni

Moderano
Andrea Dari
, INGENIO
Gianluca Oreto, GRAFILL

Docenti
Massimo Mariani,
Ingegnere e Architetto, Consigliere e componente del Consiglio del Centro Studi del C.N.I.
Antonio Recupero, Ingegnere - Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Università di Messina
Cecilia Zampa, Amministratore di FibreNet, Vice presidente di “Assorestauro”

Materiale didattico
Dispensa tecnico­operativa in pdf
Attraverso l’utilizzo delle credenziali riservate, il partecipante potrà accedere all'Area Clienti sul sito di Euroconference per:

  • visionare preventivamente e stampare il materiale didattico utilizzato in aula (il materiale didattico viene fornito esclusivamente in formato PDF)
  • consultare e stampare l'eventuale documentazione di approfondimento

Tre giorni prima di ogni incontro formativo i partecipanti ricevono, nella propria casella di posta elettronica, un promemoria contenente l’indicazione del programma dell'incontro, dei docenti e il link diretto all’Area Clienti dove è possibile visionare in anticipo il materiale

Sede e data
PALERMO
, Addaura Hotel Residence Congressi
9 aprile 2018 | 14.30-18.30

Quota di partecipazione
Evento gratuito

Crediti Formativi Professionali
4 CFP per gli ingegneri

Per iscriverti clicca qui

© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati

Link Correlati

Iscrizione online