La redazione dell'attestato di certificazione energetica

Il corso, organizzato in collaborazione con la Federazione Interregionale degli Ordini degli Architetti del Piemonte e della R.A. Valle d'Aosta, intende forn...

09/04/2010
Il corso, organizzato in collaborazione con la Federazione Interregionale degli Ordini degli Architetti del Piemonte e della R.A. Valle d'Aosta, intende fornire gli strumenti base per la redazione dell'ACE ai sensi della normativa regionale entrata in vigore dal 1° ottobre 2009 e illustrare il ruolo e le responsabilità proprie di un architetto che intende operare in Piemonte come certificatore energetico.


Programma
Il corso avrà una durata complessiva di 20 ore ripartite in 5 lezioni di 4 ore ciascuna.

Il certificatore energetico in edilizia
lunedì 3 maggio 2010, ore 16.00-20.00
Efficienza energetica degli edifici: inquadramento legislativo europeo e nazionale e il quadro normativo regionale vigente in materia.
Le basi del bilancio energetico del sistema edificio. L'architetto certificatore energetico: doveri, oneri, responsabilità.

La certificazione energetica degli edifici in piemonte
lunedì 10 maggio 2010, ore 16.00-20.00
L'ACE nelle transazioni immobiliari.
Le procedure di raccolta, validazione e imputazione dei dati nel Sistema Informativo per la certificazione energetica degli edifici. L'utilizzo degli strumenti informatici a supporto delle procedure di certificazione.

lunedì 17 maggio 2010, ore 16.00-20.00
Criteri per il calcolo della prestazione energetica del sistema edificio-impianto (UNI TS 11300).

Esercitazioni (c/o aule informatiche: via XX settembre 22, Torino)
lunedì 24 maggio 2010, ore 16.00-20.00
Esercitazione pratica con l'utilizzo del software Docet.

lunedì 31 maggio 2010, ore 16.00-20.00
Comparazione risultati esercitazione 1; esercitazione pratica per la redazione on-line di un Attestato Certificazione Energetica.

Referenza scientifica: Arch. Pier Giorgio Turi, componente commissione Architettura Sostenibile della Federazione Interregionale degli Ordini degli Architetti del Piemonte e della R.A. Valle d'Aosta

Sede del corso: OAT, via Giolitti 1 - Torino 

Partecipazione :
- sino a 30 partecipanti euro 290,00 + IVA (totale euro 348,00)
- oltre 30 partecipanti euro 230,00 + IVA (totale euro 276,00)

Modalità di iscrizione:  
L'iscrizione al corso dovrà avvenire entro il 22 aprile 2010 compilando l'allegato modulo. Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di ricezione della scheda di adesione da inoltrarsi esclusivamente via fax o e-mail, non saranno ritenute valide le schede prive della ricevuta di avvenuto pagamento. Il corso è a numero chiuso.
L'iscrizione al corso è da considerarsi definitiva se confermata dalla Fondazione OAT all'indirizzo e-mail comunicato nella scheda di adesione il giorno seguente la scadenza prevista per l'iscrizione.
A seguito di pagamento, saranno accettate rinunce alla partecipazione solo se comunicate per iscritto entro il 22 aprile 2010. Nel caso in cui non si raggiungesse il numero minimo di 25 partecipanti, il corso non potrà essere attivato e le quote versate verranno quindi rimborsate.
Per l'ottenimento dell'attestato di partecipazione è necessaria una presenza in aula almeno dell'80% del monte ore complessivo del corso.

La Fondazione OAT si riserva la facoltà di variare le date di programma del corso; ogni variazione verrà comunque prontamente segnalata ai singoli partecipanti.
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati