Legge di Bilancio per il 2020: 2,5 miliardi per la messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di asili nido e scuole dell'infanzia

Alle battute finali l'approvazione al Senato del disegno di Legge di Bilancio per il 2020 sul quale il Governo ha preannunciato l'intenzione di porre la ques...

16/12/2019

Alle battute finali l'approvazione al Senato del disegno di Legge di Bilancio per il 2020 sul quale il Governo ha preannunciato l'intenzione di porre la questione di fiducia sulla prima sezione del provvedimento.

Molti gli emendamenti analizzati in Commissione Bilancio tra i quali segnaliamo l'8.48 con il quale sono stati sostituiti i commi 24 e 24 dell'art. 8 che prevedono il finanziamento di interventi relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati ad asili nido e scuole dell'infanzia.

In particolare, è prevista l'istituzione del fondo "Asili Nido e Scuole dell'infanzia" da 2,5 miliardi di euro: 100 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2021 al 2023 e di 200 milioni di euro annui per ciascuno degli anni dal 2024 al 2034.

Il fondo è finalizzato, in particolare, ai seguenti interventi:

  • progetti di costruzione, ristrutturazione, messa in sicurezza e riqualificazione di asili nido, scuole dell'infanzia e centri polifunzionali per i servizi alla famiglia, con priorità per le strutture localizzate nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane, con lo scopo di rimuovere gli squilibri economici e sociali ivi esistenti;
  • progetti volti alla riconversione di spazi delle scuole dell'infanzia oggi inutilizzati, con fa finalità di riequilibrio territoriale, anche nel contesto di progetti innovativi finalizzati all'attivazione di servizi integrativi che concorrono all'educazione dei bambini e soddisfino i bisogni delle famiglie in modo flessibile e diversificato sotto il profilo strutturale ed organizzativo.

Per la realizzazione degli interventi, i comuni elaborano progetti di ristrutturazione e riqualificazione degli asili nido esistenti nel proprio territorio. Un DPCM da emanare entro 6 mesi dall'entrata in vigore della Legge di Bilancio per il 2020 saranno individuate modalità e procedure di trasmissione dei progetti da parte dei comuni e saranno disciplinati criteri di riparto e modalità di utilizzo delle risorse, ivi incluse le modalità di utilizzo dei ribassi d'asta, di monitoraggio, anche in termini di effettivo utilizzo delle risorse assegnate, di rendicontazione e di verifica, nonché le modalità di recupero ed eventuale riassegnazione delle somme non utilizzate.

Con decreto del Ministero dell'interno individuerà gli enti beneficiari, gli interventi ammessi al finanziamento e il relativo importo. Entro sei mesi dall'entrata in vigore della legge di Bilancio è istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri una Cabina di Regia per il monitoraggio permanente dello stato di realizzazione dei singoli progetti, presieduta dal Capo del Dipartimento per le politiche della famiglia e composta da un rappresentante del Dipartimento degli affari regionali, del Ministero dell'interno, del Ministero dell'economia e delle finanze, del Ministero dell'istruzione, dell'Università e della ricerca e del Ministero delle infrastrutture e trasporti, nonché da un componente designato dalla Conferenza unificata, ai quali non spettano compensi, rimborsi spese, gettoni di presenza e indennità comunque denominate.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata
Tag: