Manager della salute e della sicurezza sul lavoro

Si svolgerà a Roma a partire dal 19 febbraio 2010 il corso Manager della salute e sicurezza sul lavoro - Progettare un sistema di gestione della salute e Sic...

18/12/2009
Si svolgerà a Roma a partire dal 19 febbraio 2010 il corso Manager della salute e sicurezza sul lavoro - Progettare un sistema di gestione della salute e Sicurezza sul lavoro organizzato dall'AiFOS - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro.

Obiettivi e finalità
Fornire ai partecipanti le competenze per strutturare e gestire un SGSL aziendale in modo integrato con la gestione complessiva dell'organizzazione in cui esso viene applicato e che questo sia coerente e conforme con le norme gestionali volontarie in corso di validità (al momento le OHSAS 18001 e le Linee Guida SGSL), con le prescrizioni di cui all'art. 30 del D. Lgs. 81/2008 e del regolamento di accreditamento e certificazione RT 12 SCR emesso da SINCERT.

Pertanto il corso trasmetterà conoscenze, modalità e strumenti applicativi per sistemi di gestione, con particolare riferimento ai temi della politica della sicurezza, della pianificazione ed attuazione delle attività, della verifica e misura dei risultati, del riesame della direzione, nell'ottica di un processo di miglioramento continuo.

Le competenze che il corso si propone di fornire ai partecipanti consentirà loro di implementare e mantenere attivo un SGSL nelle organizzazioni puntando all'efficienza ed all'efficacia dell'azione prevenzionale integrandola nella gestione ordinaria e complessiva e portare alla certificazione di parte terza del sistema stesso.

Destinatari
Responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, Datori di Lavoro, Dirigenti di aziende che vogliono realizzare un SGSL nella loro organizzazione, professionisti operanti come Consulenti aziendali nel campo della salute e sicurezza sul lavoro ma anche nella gestione aziendale.

Al corso avranno accesso massimo 20 partecipanti.

Requisiti minimi
I partecipanti devono essere in possesso almeno di:
  • Formazione scolastica corrispondente al possesso di Diploma di Scuola Media Superiore;
  • Conoscenza della Legislazione sulla Sicurezza e salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro e delle principali tecnologie inerenti la prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro (Impianti Elettrici, Macchine, etc.). Il possesso di tali conoscenze è dato per acquisito per coloro che sono in possesso di qualifica di RSPP ai sensi della legge vigente.
  • Conoscenza delle Linee Guida SGSL (UNI 2001), norme OHSAS 18001. Il possesso di tali conoscenze è attestabile attraverso attestati di frequenza a corsi di formazione su tali argomenti. A tal fine è valida la frequenza al Modulo C del corso di qualifica per RSPP dal cui programma si verifichi che tali argomenti siano stati effettivamente trattati. Per coloro che non sono in possesso di qualifica come RSPP ne sono in possesso di attestato a corsi di formazione specifici, il possesso dei requisiti di cui ai punti 2 e 3 sarà verificato attraverso un questionario di ingresso.
Quali sono i risultati che raggiungerai
Il corso permetterà di acquisire competenze per la progettazione e gestione di sistemi di gestione della salute e sicurezza dei lavoratori secondo le OHSAS 18001.

Metodologia didattica
Le metodologie didattiche sono interattive, di taglio esperienziale e prevedono momenti di lezioni magistrali, di confronto dibattito, lavori a piccoli gruppi, role playing, esercitazioni e casi di studio per il 40% della durata del corso

I materiali di lavoro
Ad ogni partecipante verrà consegnato un CD Rom contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.
Durante il corso verranno consegnate esercitazioni e dispense

Esame finale
Al termine del percorso formativo i discenti verranno sottoposti ad un esame finale che prevede un primo test scritto a risposte multiple ed aperte su casi aziendali. Il superamento permetterà l'ammissione al colloquio orale. Per l'accesso all'esame non devono essere state fatte assenze superiori ad un totale, per l'intero corso, di 8 ore.

Libretto Formativo
A cura dell'Aifos viene rilasciato a tutti gli utenti la parte 3 del Libretto Formativo, Decreto del 10 ottobre 2005, G.U. n. 256 del 3 novembre 2005, con la registrazione della formazione ricevuta e dell'aggiornamento quale idonea certificazione e credito formativo.

Attestato - Certificazioni
Al termine del corso verrà consegnato l'Attestato individuale ad ogni partecipante, numerato, rilasciato da Aifos certificato dal sistema di gestione di qualità ISO9001:2000 RINA spa n. 18025/08/S settore EA37.
Crediti formativi
Questo corso dà diritto a n. 72 ore di crediti formativi per R.S.P.P. in base all'Accordo Stato Regioni del 26/01/2006

Responsabile scientifico del corso
Fabrizio Benedetti


Responsabile del processo e della qualità formativa
Francesco Naviglio

Docenti del corso
Francesco Naviglio, Fabrizio Benedetti, Riccardo Bianconi, Alberto Andreani, Carlo Zamponi

Per informazioni ed iscrizioni: AiFOS Service
Via Branze, 45 - c/o CSMT, Facoltà di Ingegneria - 25123 Brescia
Tel: 030.6595031 - Fax: 030.6595040 - Mail: formarsi@aifos.it - Web: www.aifos.it
© Riproduzione riservata
Tag: