Manutenzione e sicurezza: gestione e permessi di lavoro

Si svolgerà a Torino l'8 giugno 2010 il corso "Manutenzione e sicurezza: gestione e permessi di lavoro" organizzato da Industrial Engineering Consultants srl...

11/05/2010
Si svolgerà a Torino l'8 giugno 2010 il corso "Manutenzione e sicurezza: gestione e permessi di lavoro" organizzato da Industrial Engineering Consultants srl con il patrocino dell'UNI.

Presentazione
L'attenzione alla sicurezza nelle fasi di manutenzione, nonostante sia di fondamentale importanza sia per la pericolosità delle operazioni sia per l'incolumità dei futuri utilizzatori, è spesso trascurata o approssimativa.
In realtà la legislazione, soprattutto negli ultimi anni, ha disciplinato in maniera puntuale la materia, individuando compiti e responsabilità e sottolineando l'importanza di una adeguata valutazione dei rischi.
In quest'ottica il corso rappresenta un'occasione di formazione e qualificazione per coloro che progettano e gestiscono la manutenzione, spesso poi affidata a imprese terze.

Obiettivi
  • approfondire la conoscenza dei requisiti cogenti per la sicurezza durante lo svolgimento dei lavori di manutenzione
  • fornire il quadro di riferimento tecnico ed organizzativo;
  • approfondire e migliorare le tecniche di analisi e valutazione dei rischi
  • indicare come organizzare la manutenzione secondo lo schema dettato dalle norme UNI di riferimento - migliorare i processi di gestione della documentazione (documento di analisi dei rischi, piani di sicurezza, piani di emergenza, verbali di registrazione)
Il corso costituisce aggiornamento per RSPP e ASPP, di cui all'art. 32, com.6 del D.Lgs. n. 81/08. Ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del gennaio 2006 il corso attribuisce crediti formativi per tutti i codici Ateco pari a 8 ore.

Destinatari
L'intervento si rivolge a dirigenti e quadri dei servizi aziendali di manutenzione, responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione ed in generale a tutte le figure tecniche operanti nell'ambito dei servizi tecnici, della produzione e della manutenzione nonché tecnici operanti presso gli Organi di Vigilanza.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato l'attestato di frequenza.

Sede del corso
Centro di Formazione IEC
Via Botticelli 151 - Torino

Orari
Registrazione partecipanti: ore 8.45-9.00
Corso: ore 9.00-18.00
Sono previsti due coffee break e la colazione di lavoro.

Quota di iscrizione
- € 420,00 + IVA 20%
- € 378,00 + IVA 20% per i clienti IEC, i soci UNI (effettivo).
È prevista una riduzione del 10% per l'iscrizione di 3 o più partecipanti appartenenti alla stessa organizzazione.

La quota comprende: Documentazione didattica - Norme UNI 10449:2008 e UNI 10148:2007 - Attestato di partecipazione - Coffee break - Colazione di lavoro

Per informazioni contattare:
I.E.C. Srl - Punto UNI e CEI

Centro di Formazione n. 889/001
accreditato dalla Regione Piemonte
Tel. 011 24 25 353 int. 204 o 229 - Fax 011 24 25 200
E-mail: formazione@iectorino.com
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati