Master in Appalti Pubblici: Modulo specialistico lavori

Nonostante il processo di riforma e di riordino normativo compiuti dal Codice e dal Regolamento, il sistema degli appalti pubblici continua ad essere caratte...

14/11/2013
Nonostante il processo di riforma e di riordino normativo compiuti dal Codice e dal Regolamento, il sistema degli appalti pubblici continua ad essere caratterizzato da particolare complessità, tecnicismo e interdisciplinarietà. Inoltre, i continui interventi correttivi - spesso frenetici e disordinati - rendono ancora più complicata la gestione del settore. A livello comunitario è poi imminente l'emanazione delle nuove Direttive di quarta generazione su appalti e concessioni.

In tale contesto, connotato dalla stratificazione e magmaticità del quadro normativo e dalle continue oscillazioni giurisprudenziali, i compiti del RUP e dei funzionari coinvolti nella filiera dell'appalto pubblico sono sempre più gravosi.

Il Master - giunto alla XIII edizione - prevede un percorso di elevato profilo professionale, grazie ad un team di apprezzati esperti e formatori di fama nazionale.

L'obiettivo è quello di consolidare competenze specialistiche nella materia dei contratti pubblici e nella gestione delle procedure e degli adempimenti che connotano le diverse fasi di progettazione, affidamento ed esecuzione delle commesse pubbliche.
Il tutto alla luce del dato normativo e del "diritto vivente" (giurisprudenza e prassi).

Il Master è articolato su più moduli, acquistabili separatamente:
- un modulo base (7 giornate d'aula), per analizzare le questioni comuni ai tre comparti di appalto (principi generali, procedimento contrattuale ordinario, criteri di aggiudicazione, sistemi alternativi alle procedure classiche e contenzioso);
- due moduli specialistici (3 giornate d'aula), per approfondire, da un lato, le specificità del comparto lavori e, dall'altro, quelle dei servizi e delle forniture.

Evento accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna: 21 crediti
Sede, data: Bologna, gennaio 2014 (3 giornate)
Orari di svolgimento: ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 17.00

Quota di partecipazione: Euro 900,00 + IVA se dovuta Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)

Sede di svolgimento: NH Hotel de la Gare - P.zza XX Settembre, 2 - Bologna

Si ricorda che per il rilascio dei crediti formativi occorre maturare l'80% di partecipazione all'evento.
L'attestato di partecipazione finale sarà rilasciato solamente agli iscritti che frequenteranno almeno l'80% delle ore a programma.
Al termine del modulo base è prevista una verifica finale facoltativa, con consegna di una tesi scritta, che darà diritto a ricevere l'attestato di partecipazione finale con valutazione.
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Iscrizione on line