Metodologie per l'analisi dei rischi e degli incidenti

Si svolgerà a Roma il 26 febbraio 2013 il corso "Metodologie per l'analisi dei rischi e degli incidenti" valido come aggiornamento per RSPP e ASPP ai sensi ...

18/01/2013
Si svolgerà a Roma il 26 febbraio 2013 il corso "Metodologie per l'analisi dei rischi e degli incidenti" valido come aggiornamento per RSPP e ASPP ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e dell'Accordo Stato Regioni 26.01.06.

PresentazioneIl continuo cambiamento tecnologico e organizzativo degli ambienti di lavoro impone lo studio e l'applicazione di metodi innovativi di analisi, in grado di fornire indicazioni chiare ed esaurienti sulla natura e il livello dei rischi cui potrebbero essere esposti i lavoratori. Tali metodi devono perciò basarsi su modelli di analisi rappresentativi della complessità che caratterizza i contesti socio-tecnologici in cui operano gli individui.
Le metodologie per l'analisi di sicurezza e degli incidenti, presentate in questo corso, sono state sviluppate in settori quali l'industria chimica, nucleare e aerospaziale ma trovano oggi ampia diffusione in numerosissimi ambiti in virtù della loro versatilità e della loro capacità di esplorare in maniera sistematica le complesse dinamiche della realtà lavorativa. Conseguentemente, la loro conoscenza consente di condurre il processo di analisi dei rischi e di riciclo dell'esperienza operativa secondo un approccio scientifico e standardizzato facilitando al contempo l'acquisizione, la condivisione e la comunicazione delle informazioni. Inoltre, il ricorso a metodologie formali, testate in situazioni differenti tra loro, garantisce l'attendibilità dei risultati del processo di analisi dei rischi e degli incidenti e una gestione mirata di tali dati nell'ottica della sicurezza dei sistemi tecnologici complessi.

Attestato
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall'Istituto Informa. I Responsabili e gli Addetti SPP riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, firmato dall'Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 26.01.06.

Obblighi
Il corso consente a Responsabili e Addetti SPP di adempiere all'obbligo di Aggiornamento sancito dal D. Lgs. 81/08 e dall'Accordo Stato-Regioni del 26/01/2006

Destinatari
Responsabili e Addetti Servizi Prevenzione e Protezione, operatori della sicurezza sul lavoro, Amministratori di imprese, datori di lavoro, professionisti e consulenti del lavoro.

Sede del corso
INFORMA Istituto Nazionale per la Formazione Aziendale Via dell'Acqua Traversa, 187/189 - 00135 Roma

Orario
9,00 - 18,00

Programma
Il corso si articola in 1 giornata, per un totale di 8 ore complessive.

MODULO 1: METODOLOGIE PER L'ANALISI DI SICUREZZA (4 ore)
Introduzione alle metodologie formali
- Concetti generali
- Criteri e metodi di base per l'analisi di sicurezza negli impianti di processo
- Analisi degli scenari
Metodologie qualitative
- Metodi a indice
- FMEA/FMECA
- HAZOP
Metodologie quantitative
- Albero dei guasti
- Albero degli eventi
Esempi di applicazione delle metodologie formali all'analisi di sicurezza di impianti di processo

MODULO 2: ANALISI INCIDENTALE (4 ore)
Approccio reattivo all'analisi incidentale
- La teoria degli errori
- I near accidents e il riciclo dell'esperienza operativa
Root Cause Analysis
- Il metodo
- Gli strumenti
Casi studio

Partners
Il corso è organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Roma Tre

Documentazione
Ogni partecipante riceverà la seguente documentazione:
- volume "La normativa essenziale di sicurezza e salute sul luogo di lavoro con il prontuario degli adempimenti" di M. Lepore, EPC
- "ABC della sicurezza", manuale ad uso dei lavoratori, di M Lepore, EPC
- "ABC del primo soccorso in azienda", manuale ad uso dei lavoratori, di A. Sacco - M. Ciavarella, EPC
- una raccolta inedita di relazioni e presentazioni dei docenti, sia su supporto cartaceo che su pen drive.

Modalità e quota di iscrizione
Le iscrizioni dovranno essere confermate con l'invio della scheda allegata per fax o per posta.
La quota di iscrizione e' di Euro 700,00 + IVA. Per iscrizioni pervenute entro 15 giorni dalla data di inizio del corso e' prevista la quota scontata di Euro 550,00 + IVA.

La quota comprende la fornitura del materiale didattico, le colazioni di lavoro, i coffee break e il parcheggio interno gratuito.
Sono previste quote ridotte per iscrizioni multiple provenienti dalla stessa Azienda/Ente.

INFORMA si riserva la facoltà di rinviare, annullare o modificare il corso programmato dandone comunicazione ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio.

Note organizzative
Durante lo svolgimento del corso saranno offerti 2 coffee break: uno la mattina (alle ore 11.00 circa) ed uno nel pomeriggio (alle ore 16.00 circa) allestiti nella hall dell'Istituto Informa.
Per le colazioni di lavoro i partecipanti saranno accompagnati, dal personale di Informa, presso il ristorante "Mamma Italia" in Via dell'Acqua Traversa 196.

Docenti
Ing. Marianna Madonna
Specialista in Sicurezza e Protezione degli Impianti Industriali.

Ing. Carlo Rusconi
Specialista in Sicurezza e Protezione degli Impianti Industriali.
© Riproduzione riservata
Tag: