Modelli di System Dynamics per il Controllo di gestione nei processi di risanamento e sviluppo

È disponibile on-line sul sito www.ced4.it il Bando e la domanda di iscrizione alla VII Edizione del Master Universitario in "Modelli di System Dynamics per ...

21/04/2010
È disponibile on-line sul sito www.ced4.it il Bando e la domanda di iscrizione alla VII Edizione del Master Universitario in "Modelli di System Dynamics per il Controllo di gestione nei processi di risanamento e sviluppo".

Il master si propone di formare esperti in governo dello sviluppo aziendale, con particolare riferimento alla realtà della piccola-media impresa e dell'azienda pubblica.
Un esperto in governo dello sviluppo aziendale è in grado di programmare i processi di risanamento e di crescita alla luce di un'analisi e diagnosi strategica che deriva da una visione sistemica delle variabili rilevanti.
Questa prospettiva consentirà ai partecipanti di acquisire le conoscenze e capacità necessarie per potere realizzare - insieme ai principali decisori - modelli di simulazione basati sulla System Dynamics, a supporto dei processi di apprendimento nel governo dello sviluppo aziendale.
Il partecipante sarà, inoltre, in grado di raccordare i modelli di System Dynamics con i modelli contabili, che costituiscono l'ossatura fondamentale del sistema di controllo di gestione e di pianificazione strategica nell'ambito di ambienti interattivi di apprendimento a supporto della redazione del business plan in un'ottica dinamica.

Il Master è rivolto a:
  • Responsabili Area Commerciale, Amministrazione, Finanza e Controllo di gestione;
  • Manager di Pubbliche Amministrazioni;
  • Consulenti di direzione;
  • Imprenditori e diretti collaboratori;
  • Laureati con voglia di affermarsi, e
    a tutti coloro che desiderino riproporsi in modo qualificato sul mercato del lavoro.

Programma
Il Master è articolato in tre principali moduli e un periodo di stage, finalizzato alla realizzazione di un progetto sul campo.
Il primo modulo è orientato a fornire al partecipante i concetti e le metodologie di base che costituiranno oggetto di applicazione nei due moduli successivi e durante il project-work.
Il secondo modulo è finalizzato all'applicazione delle metodologie acquisite nel primo modulo alla realtà delle PMI.
Il terzo modulo è finalizzato all'applicazione delle metodologie acquisite nel primo modulo alla realtà delle aziende pubbliche.

L'avvio dell'attività didattica è prevista entro la fine del mese di maggio 2010.

Le lezioni si terranno dalla fine del mese di maggio alla metà del mese di luglio, e riprenderanno nel mese di settembre fino alla fine di ottobre. Nel mese di novembre verranno avviati i progetti sul campo.

L’attività didattica prevede 16 ore a settimana.
(esempio settimana di docenza: lunedì h. 15/19; martedì h. 9/13 - 14/18; mercoledì h. 9/13 oppure 15/19; i giorni possono cambiare)
A partire dal mese di novembre verrà avviato il progetto sul campo in collaborazione con le organizzazioni che hanno fornito la loro disponibilità o con una realtà suggerita dallo stesso partecipante al Master.

A copertura dei costi d’iscrizione e di partecipazione al Master sono previste, in favore degli studenti che hanno superato le prove di ammissione e in base alla relativa graduatoria, borse di studio erogate da aziende private e organizzazioni pubbliche.

Per la VII edizione del Master la Engineering SpA ha confermato la propria disponibilità ad erogare fino a 3 borse di studio di € 7.200,00 ciascuna per coloro che abbiano conseguito:
  • una laurea (triennale o vecchio ordinamento) in Scienze Politiche o Sociali;
  • una laurea (triennale o vecchio ordinamento) in Ingegneria Gestionale;
  • una laurea (triennale o vecchio ordinamento) in Economia.

La PricewaterhouseCoopers - Italia ha dato la disponibilità ad ospitare due partecipanti del Master per lo svolgimento del progetto sul campo per 5 mesi. Per tale periodo, i partecipanti usufruiranno del trattamento economico previsto per lo svolgimento degli stage.

Sono previste delle ulteriori borse di studio erogate da altre organizzazioni finalizzate allo svolgimento di progetti sul campo che avranno come oggetto, lo sviluppo di modelli organizzativi sulla base del D.Lgs. 231/2001, il bilancio sociale e il sistema di controllo di gestione.

La domanda di ammissione al Master indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo deve essere presentata o fatta pervenire all’Ufficio Master Settore Post-Lauream, Viale delle Scienze 90128 Palermo, entro e non oltre le ore 13:00 del 03/05/2010.

Ai fini dell'ammissione al Master è previsto, inoltre, un colloquio che si terrà presso la Facoltà di Scienze Politiche, il 5 maggio 2010 alle ore 9:00.

Per maggiori informazioni sul Master e sull’opportunità delle borse di studio è possibile contattare la segreteria amministrativa del Master presso il Dipartimento Universitario CISECom (Dott.ssa Maria Rita Di Stefano 091/23892515 e la Sig.ra Gabriella Maniscalco 091/23892516) o inviare una email a info@ced4.it.

Vai alla pagina internet del Master

Per maggiori informazioni la invitiamo a visitare la pagina internet del Master (www.ced4.it--> Master), o a contattare:

Carmine Bianchi - bianchi@unipa.it
Professore Ordinario di Economia Aziendale
Responsabile scientifico del Master
tel./fax +39.091.587400

Enzo Bivona - enzo.bivona@unipa.it
Ricercatore in Economia Aziendale
tel./fax +39.091.587400
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati