NUOVA PIATTAFORMA SOOP – SISTEMA OSSERVATORIO OPERE PUBBLICHE

A partire dallo scorso 5 ottobre 2007 è attivo in Piemonte il SOOP – Sistema Osservatorio Opere Pubbliche, la nuova piattaforma, integrata nell'infrastruttur...

25/10/2007
A partire dallo scorso 5 ottobre 2007 è attivo in Piemonte il SOOP – Sistema Osservatorio Opere Pubbliche, la nuova piattaforma, integrata nell'infrastruttura regionale, al servizio delle Pubbliche Amministrazioni per la trasparenza della propria azione verso le Istituzioni, il mondo delle imprese e i cittadini.

Il SOOP si propone come strumento in grado di superare i limiti attualmente presenti nella comunicazione delle informazioni riguardanti l'intero ciclo realizzativo delle Opere Pubbliche; il sistema è in grado di archiviare e gestire le informazioni provenienti da differenti tipologie di utenti e di mettere in comunicazione tutti i soggetti interessati allo svolgimento di un'opera pubblica.
Data la complessità e la continua evoluzione della tematica relativa i Lavori Pubblici, la Regione Piemonte ha promosso la realizzazione di un sistema pronto a recepire le normative di settore e i bisogni degli utenti coinvolti. Ad oggi con il SOOP è possibile predisporre e inviare all'Osservatorio dei LL.PP. le informazioni inerenti la programmazione triennale, i bandi di gara e le successive aggiudicazioni ai sensi del D.Lgs. 12/04/2006 n. 163 “Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi, forniture”.

Il SOOP consente ai soggetti preposti di :
  • Pubblicare le comunicazioni della Programmazione triennale e dell’aggiornamento dell’elenco annuale dei LL.PP. come previsto dal Decreto Ministeriale n° 1021/IV del 9 giugno 2005 (vedi allegato).
  • Pubblicare le informazioni inerenti gli avvisi di preinformazione, i bandi di lavori, servizi e forniture, le comunicazioni di post informazione sul sito informatico regionale istituito ai sensi del D.M. 6 aprile 2001 n. 20.
  • Trasmettere ogni altra comunicazione relativa all’aggiudicazione dei LL.PP così come previsto dall’ art. 7 del D.Lgs.163/2006.
Per accedere al SOOP è indispensabile essere in possesso delle chiavi di accesso IRIDE.
IRIDE (infrastruttura di riconoscimento e di identificazione) è il servizio che garantisce la massima sicurezza per il riconoscimento dell'operatore e per la certificazione dei dati oggetto delle trasmissioni.
I possessori di username e password rilasciate con il vecchio sistema di accreditamento che ha consentito l'accesso al SOOP per la componente di programmazione triennale e/o dei bandi di gara, devono provvedere ENTRO IL 31/10/2007 sostituire le chiavi di accesso con quelle di IRIDE.

Per qualsiasi informazione si può contattare il gestore del servizio:
Sezione Regionale dell'Osservatorio dei Lavori Pubblici
C.so Bolzano, 44 - 10121 Torino

a cura di www.regione.piemonte.it
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

Sito ufficiale