NUOVO ORGANISMO PARITETICO BILATERALE PER LA SICUREZZA NELLE IMPRESE EDILI NEL VENETO

Il 29 marzo 2007, presso la sede della Confartigianato del Veneto in Venezia Marghera è stato approvato il nuovo contratto collettivo regionale di lavoro per...

21/05/2007
Il 29 marzo 2007, presso la sede della Confartigianato del Veneto in Venezia Marghera è stato approvato il nuovo contratto collettivo regionale di lavoro per i dipendenti delle imprese artigiane edili ed affini del Veneto.
La novità principale del nuovo C.C.R.L. è l’introduzione dell’Organismo Paritetico Bilaterale per la sicurezza nelle imprese edili.
Tale organismo avrà lo scopo di affrontare i problemi inerenti alla prevenzione infortuni nelle imprese artigianali edili e nelle piccole imprese aderenti al sistema delle Casse edili artigiane delle Veneto con l’obiettivo di migliorare la sicurezza nell’ambito di lavoro.
Inoltre l’organismo terrà conto delle segnalazioni in materia di sicurezza che provengono dai lavoratori e dalle imprese, anche attraverso le strutture territoriali rispettivamente delle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori e delle Associazioni artigiane.
L’organismo si occuperà:
  • della diffusione nei luoghi di lavoro di materiale informativo destinato alle imprese ed ai lavoratori sui temi della sicurezza;
  • della diffusione di materiale antinfortunistico;
  • dello svolgimento di corsi di prevenzioni rivolti alle imprese ed ai dipendenti;
  • di attuare un sistema d’incentivazione alle imprese per l’adeguamento degli ambienti di lavoro alle normative vigenti;
  • di promuovere in via sperimentale un monitoraggio delle condizioni di sicurezza.
Per il finanziamento dell’organismo si provvederanno ad utilizzare le risorse accantonante nel sistema delle Casse Edili Artigiane Venete nel fondo “Iniziative sicurezza e vestiario” nella misura di € 350.000,00 annui rispettivamente per gli anni edili 2006-2007, 2007-2008, e 2008-2009 per un totale complessivo di € 1.050.000,00.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati