Nuovo Codice dei contratti: Dall’ANCE uno studio sul calcolo della soglia di anomalia

L’ANAC (Autorità nazionale anticorruzione) ha, recentemente, pubblicato il Comunicato 5 ottobre 2016 avente ad oggetto “Indicazioni operative in merito alle ...

26/10/2016
© Riproduzione riservata
Nuovo Codice dei contratti: Dall’ANCE uno studio sul calcolo della soglia di anomalia

L’ANAC (Autorità nazionale anticorruzione) ha, recentemente, pubblicato il Comunicato 5 ottobre 2016 avente ad oggetto “Indicazioni operative in merito alle modalità di calcolo della soglia di anomalia nel caso di aggiudicazione con il criterio del prezzo più basso”. Come abbiamo fatto giò notare (vedi news) il comma 2 dell’art. 97 del Nuovo Codice Contratti innova in maniera radicale il sistema per l’individuazione della soglia di anomalia, introducendo cinque metodi di calcolo. Tale sistema, che presuppone un sorteggio, è sostanzialmente in linea con il c.d. “metodo anti-turbativa”, da tempo proposto dall’ANCE con l’obiettivo di rendere non predominabile la soglia di anomalia delle offerte.

Ciò premesso, la novità introdotta dal nuovo Codice appare fondamentale per la definizione delle procedure di gara a prezzo più basso, previsto per lavori sotto il milione di euro, soprattutto quando la stazione appaltante si avvarrà della facoltà di esclusione automatica e, quindi, l’aggiudicatario è automaticamente individuato con la migliore offerta non anomala. Preso atto delle indicazioni contenute nel Comunicato dell'ANAC, l’ANCE ha elaborato uno studio che partendo dalla stessa gara tipo, riproduce i 5 diversi metodi di individuazione della soglia di anomalia. In particolare, al fine di facilitare l’applicazione dei diversi metodi al caso concreto, nello studio relativo al “calcolo della soglia di anomalia: i cinque metodi”, l’ANCE ha scelto di illustrare, passo passo, la procedura che le stazioni appaltanti devono seguire nell’individuazione della migliore offerta non anomala.

In allegato lo studio ANCE

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

Documenti Allegati