PREMIO NAZIONALE DARC MAXXI ARTE ITALIANA CONTEMPORANEA

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanee (DARC) – Servizio Arte – bandisce la seconda e...

20/09/2007
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanee (DARC) – Servizio Arte – bandisce la seconda edizione del Premio a concorso per la storia e la critica dell’arte italiana contemporanea. Il Premio ha come specifica finalità la promozione della ricerca e della riflessione storico-critica intorno ai protagonisti e alle problematiche più attuali delle arti visive, con l’obiettivo di stimolare l’interesse degli studiosi più giovani verso le esperienze emerse in Italia negli ultimi cinque decenni, e tuttora in pieno sviluppo, che il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo è chiamato a rappresentare nella sua collezione e nelle sue attività istituzionali.

Il Premio riflette la sempre più diffusa consapevolezza della necessità di promuovere una maggiore apertura degli studi universitari e accademici alla contemporaneità artistica, sia da una prospettiva propriamente storica e filologica che da quelle più attente di volta in volta agli aspetti teorici e tematici e alla realtà del museo, in modo analogo a quanto di più avanzato offre a questo riguardo il panorama della ricerca internazionale. Restano escluse dagli ambiti di interesse del Premio gli studi strettamente afferenti all’area architettonica e alla comunicazione grafica in genere. Si intende così favorire lo sviluppo di una nuova tradizione di studi in grado di dar pienamente conto della ricchezza e della varietà delle produzioni artistiche italiane e di contribuire a una loro valutazione più organica, puntuale e meditata nel contesto internazionale, stimolando al tempo stesso le riflessioni critiche sui suoi caratteri originali, sulle sue vicende interne e sui suoi rapporti con gli altri ambiti culturali. Questi obiettivi saranno conseguiti anche tramite saggi e studi di carattere innovativo da pubblicare nella collana Opera DARC.

I termine per la presentazione della domanda: 29 ottobre 2007.

Attribuzione premi
Il Premio si articola in due categorie: premio alla migliore Tesi di Laurea specialistica o di Diploma accademico di II livello (o di vecchio ordinamento quadriennale) e premio alla migliore Tesi di dottorato di ricerca o di Diploma di specializzazione; i titoli di studio debbono essere stati tutti conseguiti entro il 29 ottobre 2007. Per il vincitore in ciascuna categoria è prevista la pubblicazione della Tesi nella collana “Opera DARC” e la somma di euro 5.000.

.Ente banditore
MAXXI – Museo nazionale per le arti del XXI secolo
via Guido Reni 2/f, 00196 Roma
Coordinamento scientifico e organizzazione

Carolina Italiano con Luigia Lonardelli
tel. 06 58434821; 06 32101820
domande.premiodarcmaxxi@gmail.com

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati