PROGETTAZIONE DELL’ILLUMINAZIONE NATALIZIADEL CENTRO STORICO DI PIOBESI TORINESE

Il Comune di Piobesi Torinese bandisce un concorso di idee avente ad oggetto lo studio di soluzioni nuove e di elevato livello artistico nel campo delle deco...

02/08/2007
Il Comune di Piobesi Torinese bandisce un concorso di idee avente ad oggetto lo studio di soluzioni nuove e di elevato livello artistico nel campo delle decorazioni luminose da allestire nel periodo natalizio in luoghi tipici del centro storico.
Il concorso si svolge in una fase unica.
L’ambito territoriale del concorso è nazionale e comunque aperto alla partecipazione dei cittadini dell’Unione Europea. La lingua ufficiale del concorso è l’italiano.

Il Concorso si propone di acquisire, attraverso il confronto di più proposte, la progettazione unitaria dell’illuminazione natalizia di alcuni punti suggestivi del centro storico.
I temi della proposta progettuale e gli obbiettivi da perseguire, soprattutto per la valenza architettonica dei luoghi, sono la valorizzazione e la riconoscibilità dell’identità locale attraverso soluzioni originali.
Una nota particolare dovrà essere posta alle tecnologie e ai materiali dando un buon grado di sostenibilità agli interventi, cercando quindi di ottenere il minor impatto ambientale possibile.
In particolare nel progetto dovranno essere affrontate le decorazioni luminose dei seguenti luoghi:
  • Piazza Vittorio Veneto
  • Piazza Giovanni XXIII
  • Piazzetta della Chiesa di Santa Elisabetta (incrocio c.so Italia/via Roma)
  • Piazza I Maggio
I progetti si dovranno sviluppare in tutti i luoghi precedentemente descritti.
Particolare attenzione sarà rivolta alla possibilità di riutilizzare l’allestimento (nel corso degli anni) con varianti di montaggio che possano costituire elemento di novità.
Si precisa che il costo dell’opera non dovrà superare la somma di €. 25.000,00 (venticinquemila) comprensiva di spese tecniche, montaggi, collaudi e certificazioni.

I concorrenti devono far pervenire a mezzo raccomandata postale, ovvero a mezzo agenzia di recapito legalmente autorizzata ovvero direttamente amano un plico sigillato all’ufficio protocollo del Comune di Piobesi Torinese, corso Italia 9-10040 Piobesi Torinese (TO) all’esterno del quale sia indicato unicamente “Concorso di idee progettazione dell’illuminazione natalizia del centro storico di Piobesi Torinese” e dovrà pervenire improrogabilmente entro le

Ore 12 di lunedì 17 settembre 2007


Elaborati progettuali
Gli elaborati progettuali richiesti sono:
  • Elaborati grafici di progetto costituiti da n.2 tavole in copia semplice formato A2 su supporto rigido costituite da schizzi/immagini/grafici ecc. relativi all’illustrazione della proposta progettuale;
  • N.1 relazione descrittiva di max. 10 facciate, in duplice copia, formato A4 relativa all’illustrazione della proposta progettuale con riferimento al contesto, all’inserimento ambientale, ai materiali e alle tecnologie scelte ed al calcolo sommario della spesa per l’allestimento proposto e al consumo energetico previsto;
  • N.1 Compact Disc contenente gli elaborati grafici e la relazione descrittiva in formato pdf.
Attribuzione dei premi
I premi saranno attribuiti nel modo seguente:
  • I Premio: 1.500,00 (millecinquecento/00) Euro
    + incarico successive fasi di progettazione e realizzazione dell’opera (qualora l’Amministrazione intenda procedere con l’esecuzione)
  • II Premio: 800,00 (ottocento/00) Euro
  • III Premio: 500,00 (cinquecento/00) Euro
Ente banditore
Comune di Piobesi Torinese
Corso Italia n. 9
10040 Piobesi Torinese (TO)
Tel. 011 9657207
fax 011/9650978
e-mail: ut.piobesi@comune.piobesi.to.it

Responsabile del procedimento
Geom. Lodovico Cosso

© Riproduzione riservata