Partenariato Pubblico Privato (PPP): dal DIPE una guida per sostenere le pubbliche Amministrazioni

"100 domande e risposte" per sostenere le pubbliche amministrazioni rispondendo in modo chiaro, efficace e sintetico alle domande più frequentemente in mater...

01/04/2019

"100 domande e risposte" per sostenere le pubbliche amministrazioni rispondendo in modo chiaro, efficace e sintetico alle domande più frequentemente in materia di Partenariato Pubblico Privato (PPP) alla luce delle novità introdotte dal D.Lgs 18 aprile 2016, n. 50 (c.d. Codice dei contratti pubblici).

È questo l'obiettivo della guida messa a punto dal Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica (DIPE) ovvero dalla struttura generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri che svolge funzioni di supporto al CIPE e alla Presidenza del Consiglio in materia di:

  • infrastrutture e trasporti;
  • regolazione tariffaria dei servizi di pubblica utilità (autostrade, aeroporti, porti, ferrovie, settore idrico);
  • riparto delle risorse nazionali e comunitarie per lo sviluppo e la coesione territoriale;
  • attività produttive ed energia;
  • ricerca e innovazione tecnologica;
  • sanità;
  • politiche sociali e abitative;
  • sviluppo sostenibile dell’ambiente e del territorio, interventi per le bonifiche dei siti e la riqualificazione idrogeologica.

La guida nasce dalla consapevolezza che per la maggior parte dei casi le amministrazioni aggiudicatrici italiane, dovendo gestire la complessità relativa alla strutturazione di operazione di PPP, possono trovarsi in contesti il cui rischio di fallimento delle procedure è molto elevato. Pertanto il documento messo a punto da DIPE è destinato principalmente a tutti coloro che nell’ambito della Pubblica Amministrazione Italiana e non solo, si occupano di Partenariato Pubblico Privato e di Finanza di Progetto, al fine di diffondere una cultura di base in materia di PPP.

Di seguito un esempio di domande a cui la guida fornisce una puntuale risposta:

  • che cos’è il PPP?
  • come possono essere classificate le opere pubbliche da realizzare in PPP?
  • quali sono le caratteristiche principali di un’operazione di PPP?
  • qual e’ la classificazione del PPP a livello europeo?
  • che cos’è il rischio operativo?
  • quando è opportuno utilizzare schemi di PPP?
  • quali sono i vantaggi del PPP?
  • quali sono le criticità del PPP?
  • che cos’è il project financing?
  • quale relazione intercorre tra partenariato pubblico privato e project financing?
  • quando è opportuno utilizzare schemi di project financing?
  • quali sono i vantaggi del project financing?
  • quali sono le criticità del project financing?
  • qual è la normativa nazionale di riferimento per le concessioni e il partenariato pubblico privato contrattuale?
  • che cos’è il contratto di partenariato pubblico privato?
  • che cos’è una concessione?
  • come è calcolata la durata della concessione?
  • qual è il livello di progettazione necessario per addivenire alla firma del contratto nelle concessioni di lavori?
  • come sono preliminarmente coinvolti gli istituti finanziatori?
  • cosa accade al contratto di PPP in caso di mancato finanziamento?
  • quali sono gli adempimenti preliminari, prescritti dalle norme vigenti, per l’avvio di un’operazione di PPP per la realizzazione e la gestione di una infrastruttura pubblica?
  • che cos’è la convenzione?

In allegato la guida completa.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati