Partenariato Pubblico Privato: da ANAC e MEF lo schema di contratto

Lo schema di contratto di concessione per la progettazione, costruzione e gestione di opere pubbliche a diretto utilizzo della Pubblica amministrazione

di Redazione tecnica - 14/01/2021

Partenariato pubblico privato: arriva dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e dal Ministero dell'Economia delle Finanze la guida rivolta alle pubbliche amministrazioni per la realizzazione di opere pubbliche mediante il contratto di partenariato pubblico privato previsto dal D.Lgs. n. 50/2016 (c.d. Codice dei contratti).

Partenariato Pubblico Privato: la delibera ANAC

La nuova guida è stata pubblicata unitamente alla delibera ANAC n. 1116 del 22 dicembre 2020 che contiene uno schema di “Contratto di concessione per la progettazione, costruzione e gestione di opere pubbliche a diretto utilizzo della Pubblica amministrazione, da realizzare in partenariato pubblico privato” e una relazione illustrativa.

L’obiettivo è fornire alle stazioni appaltanti uno strumento che sia capace di promuovere l'efficienza e la qualità dell'attività amministrativa, per incentivare e sostenere gli investimenti in infrastrutture, tutelando al contempo la finanza pubblica. La Guida è stata approvata dall'ANAC con delibera dell'n. 1116 del 22 dicembre 2020 e dal Ministero dell'Economia e delle Finanze con determina del Ragioniere Generale dello Stato n. 1 del 5 gennaio 2021.

In allegato la delibera ANAC.

Segui lo speciale Codice dei contratti

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata