Percorso di alta formazione Esperto nella gestione dell’energia

L’Esperto in gestione dell’energia è una nuova figura professionale con il compito di analizzare ed ottimizzare il bilancio energetico delle aziende. Definit...

22/03/2016
© Riproduzione riservata
Percorso di alta formazione Esperto nella gestione dell’energia

L’Esperto in gestione dell’energia è una nuova figura professionale con il compito di analizzare ed ottimizzare il bilancio energetico delle aziende. Definito nelle sue competenze dalla norma tecnica UNI CEI 11339, mette in atto interventi volti a promuovere l’uso razionale dell’energia. Ad oggi l'"Esperto Gestione Energia" risulta essere la nuova figura che evolve le funzioni dell'energy manager.

La società di formazione P-Learning ha organizzato un interessante corso in modalità e-learning, fruibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza vincoli di tempo, accedendo da qualsiasi luogo tramite un PC e una connessione internet, che consente ai professionisti di acquisire tutte le nozioni e le conoscenze fondamentali, le competenze tecniche specifiche e approfondire la conoscenza della normativa vigente in materia, in modo da apprendere tutte le soluzioni che offrano al professionista la capacità di proporre soluzioni tecniche di riduzione dei consumi energetici.

Questo corso coinvolge più di 10 docenti con esperienza decennale e diverse specializzazioni che trattano nel dettaglio i processi, le norme e le prassi della gestione dell'energia. Definito da esperti del settore il miglior corso di "Esperto Gestione Energia", dura 60 ore e risponde a tutti i quesiti sulle gestione e l'uso razionale dell'energia in ambito civile e industriale.

Questo corso è lo strumento ideale per il tecnico che vuole eseguire Audit energetici garantendo alla committenza un livello elevato di competenza tecnica, obiettività e affidabilità nello svolgimento dell'incarico.

Il corso consente di prepararsi adeguatamente alla Certificazione di Competenza ai sensi della UNI CEI 11339 svolta da OdC Accreditato.

Argomenti

  • La norma UNI CEI 11339 “Esperti in Gestione Energia” e la UNI CEI EN ISO 50001 “Sistemi di gestione dell’energia”; la norma UNI CEI EN 15900 “Servizi di miglioramento dell’efficienza energetica” e il contratto di servizio energetico; le ESCo: la norma UNI CEI 11352 e principi di organizzazione aziendale.
  • La legislazione in materia: energetica ed ambientale, di efficienza energetica, di rendimento energetico in edilizia e le linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici. Tecnologie per migliorare l’efficienza energetica del sistema edificio impianto. Riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e sistema europeo ETS. Direttiva ErP Energy RelatedProducts (2009/125/EC).
  • Tecnologie di efficienza energetica; il mercato dei Titoli di Efficienza Energetica.
  • Fonti energetiche rinnovabili. Incentivazione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili; il mercato dei Certificati Verdi.
  • Tecniche di auditing applicate ai sistemi di gestione dell’energia conformi alla norma UNI CEI EN ISO 50001; la norma UNI EN ISO 19011.
  • Metodologie di valutazione economica dei progetti. L’analisi costi benefici. LCCA (Life Cycle Cost Analysis).
  • Project Management. Il finanziamento tramite terzi. I contratti per l’acquisto di beni e servizi. Valutazione di rischi di progetto.
  • Il mercato dell’energia elettrica; offerte di fornitura e forme contrattuali.
  • Il mercato del gas; offerte di fornitura e forme contrattuali.

Docenti
Ing. Mara Berardi - Ing. Marco Caffi - Ing. Nicola Galli - Ing. Luca Leonardi - Ing. Ivan Ongari - Prof. Roberto Savona (Università degli studi di Brescia) - Ing Diego Bettazza - Prof. Ing. Antonio Cammi (dipartimento di Energia Gruppo Reattori Nucleari - Politecnico di Milano) - Ing. Stefano Capuzzi - Prof. Ing Stefano Rugginenti (Politecnico di Milano) - Ing. Giuseppe Sgroi - Ing. Bruno Carraffa - Ing Arch. Ph.D. Luca Rollino

Durata: 60 ore
Modalità: e-learning
Attestato: il corso rilascia attestato

Crediti formativi professionali

  • 60 CFP per gli Ingegneri
  • 15 CFP per gli Architetti
  • 120 CFP per i Geometri
  • 28 CFP per i Periti industriali

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Tag:

Link Correlati

Maggiori informazioni