Piano Nazionale Anticorruzione: Pubblicato sulla Gazzetta l’aggiornamento 2018

Sul supplemento ordinario n. 58 alla Gazzetta ufficiale n. 296 del 21 dicembre 2018 è stata pubblicata la Delibera ANAC 21 novembre 2018, n. 1074 recante “Ap...

24/12/2018
© Riproduzione riservata
Piano Nazionale Anticorruzione: Pubblicato sulla Gazzetta l’aggiornamento 2018

Sul supplemento ordinario n. 58 alla Gazzetta ufficiale n. 296 del 21 dicembre 2018 è stata pubblicata la Delibera ANAC 21 novembre 2018, n. 1074 recante “Approvazione definitiva dell’Aggiornamento 2018 al Piano Nazionale Anticorruzione”.

Con la delibera in argomento l’ANAC (Autorità nazionale anticorruzione), ha aggiornato il Piano nazionale anticorruzione (PNA) 2017. Si tratta del terzo Piano adottato dall’ANAC in attuazione di quanto previsto dal d.l. 90/2014 che ha concentrato nell’Autorità tutte le competenze in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza previste dalla legge 190/2012 recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazioneIl Piano costituisce un atto di indirizzo per le amministrazioni chiamate ora ad adottare o ad aggiornare concrete e effettive misure di prevenzione di fenomeni corruttivi. Al documento è allegata la Relazione AIR e le osservazioni pervenute a seguito della consultazione pubblica.

Ad una parte generale, volta ad affrontare temi e problematiche per la predisposizione di misure anticorruzione che interessano tutte le pubbliche amministrazioni e i soggetti di diritto privato in loro controllo, segue una parte speciale dedicata ai seguenti approfondimenti specifici:

  • I - Agenzie fiscali
  • II - Le procedure di gestione dei fondi strutturali e dei fondi nazionali per le politiche di coesione
  • III - Gestione dei rifiuti
  • IV – Semplificazione per i piccoli comuni

In tal modo l’Autorità ha inteso offrire un supporto progressivo, che verrà dunque implementato ed integrato nel corso dei prossimi anni, cominciando da alcune delle amministrazioni che in questi primi anni hanno maggiormente mostrato problematiche nell’applicazione della legge e in alcuni settori particolarmente esposti a fenomeni di corruzione. Una parte del Piano è dedicata, inoltre, alla misura della rotazione. Per gli approfondimenti sono stati costituiti appositi tavoli tecnici, con l’attiva partecipazione delle amministrazioni direttamente interessate e dei principali operatori del settore.
Nel documento si è tenuto conto anche delle principali modifiche alla legge n. 190/2012 e al d.lgs. n. 33/2013 sulla trasparenza previste nei decreti attuativi della legge 7 agosto 2015, n. 124 “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”.
Completano l’aggiornamento del Piano anticorruzione 2018 due allegati e precisamente:

  • l’Allegato 1 relativo alla Delibera ANAC n. 840 del 2 ottobre 2018;
  • l’Allegato 2 relativo ai Riferimenti normativi sul ruolo e le funzioni del RPCT.

Ricordiamo, per ultimo che l’aggiornamento del piano è stato sottoposto a consultazione pubblica fino al 15 novembre 2018 (leggi articolo) e che:

  • sono state fornite indicazioni alle amministrazioni sulle modalità di adozione annuale del PTPC; richiamati gli obblighi in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza posti in capo alle società e agli enti di diritto privato;è stata presentata una ricognizione dei poteri e del ruolo che la normativa conferisce al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) e i requisiti soggettivi per la sua nomina e la permanenza in carica;
  • sono stati chiariti alcuni profili sulla revoca del RPCT e sul riesame da parte dell’Autorità;
  • è stato affrontato il tema dei rapporti fra trasparenza, intesa come obblighi di pubblicazione, e nuova disciplina della tutela dei dati personali introdotta dal Regolamento UE 2016/679 e il rapporto tra RPCT e Responsabile della protezione dei dati (RPD);
  • sono state date indicazioni sull’applicazione dell’ipotesi relativa alla c.d. “incompatibilità successiva” (pantouflage) e sull’adozione dei codici di comportamento da parte delle amministrazioni; affrontati alcuni profili relativi all’attuazione della misura della rotazione del personale.

In allegato la delibera ANAC 21 novembre 2018, n. 1074.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it