Premi Montaione 2010

La Regione Toscana è stata la prima regione italiana ad approvare, nel dicembre 2007, una legge che ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione dei citta...

17/06/2010
La Regione Toscana è stata la prima regione italiana ad approvare, nel dicembre 2007, una legge che ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione dei cittadini alle scelte pubbliche e di favorire la diffusione di nuove metodologie partecipative. Una legge che ha potuto trovare un terreno fertile nel tessuto civile della Toscana e nelle diffuse e significative esperienze che si sono sviluppate negli ultimi anni.
Proprio per dare continuità a queste esperienze, la Regione Toscana ha deciso di organizzare un meeting annuale, che permetta di riflettere e analizzare sui temi della democrazia e della partecipazione: non un tradizionale convegno di studio, ma una manifestazione articolata, della durata di tre giorni, che ha le caratteristiche di una rassegna critica internazionale in cui si discutono temi di carattere generale, ma si approfondiscono anche i "casi" più rilevanti dell'anno trascorso, con lo svolgimento di workshops su temi, metodologie ed esperienze interessanti, dibattiti e seminari su temi specifici e anche riconoscimenti alle best practices.

Si è scelto di svolgere stabilmente questo meeting di tre giorni (da tenersi nel mese di novembre) nella cittadina di Montaione, - un piccolo centro ai confini tra le province di Firenze e Siena, che è stato al centro di uno dei più importanti e riusciti processi partecipativi, che ha avuto come oggetto le strategie della comunità locale per la difesa del paesaggio e lo sviluppo sostenibile del territorio, intorno all’antico borgo medievale di Castelfalfi.

Nell’ambito de “Le giornate di Montaione”, è stato istituito il “premio Montaione”, per dare un riconoscimento alle migliori esperienze, ai migliori progetti e alle migliori ricerche nel campo della partecipazione.
Il comitato scientifico, che avrà il compito di valutare le domande è composto dai professori: Umberto Allegretti, Loic Blondiaux, Luigi Bobbio, Quim Brugué, Rodolfo Lewanski, Massimo Morisi, Yves Sintomer, Stefano Zamagni.
Scadenza per la presentazione delle domande: 31 luglio 2010
Comunicazione dell’esito agli interessati: 30 settembre 2010
I vincitori dei tre premi saranno invitati alla seconda edizione delle giornate di Montaione su “Democrazia e partecipazione” (novembre 2010). Coloro che presenteranno domanda per il premio dovranno impegnarsi a essere presenti al convegno in caso di vittoria.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

Archivio Concorsi