Prevenzione e sicurezza: il ruolo chiave del Fascicolo del fabbricato

La commissione Fascicolo del fabbricato istituita all’interno del Consiglio nazionale dei periti industriali ha, recentemente predisposto la nuova Linea guid...

22/02/2017

La commissione Fascicolo del fabbricato istituita all’interno del Consiglio nazionale dei periti industriali ha, recentemente predisposto la nuova Linea guida “Il fascicolo del fabbricato. Per una cultura della prevenzione e della sicurezza integrata”. Il documento si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’opportunità di dotarsi di uno strumento fondamentale per una corretta e programmata opera di prevenzione e di manutenzione, nel tempo, di tutti i fabbricati. Il testo contiene una breve descrizione del Fascicolo del fabbricato, dei compiti a cui è chiamato ad assolvere, e del suo ruolo determinante ai fini della prevenzione e perciò della sicurezza.

Nel dettaglio le Linee guida, realizzate in un formato snello e agevole da consultare, si divide in tre parti:

  • la prima si focalizza sul contenuto del Fascicolo del fabbricato e sulla articolazione,
  • la seconda sugli obiettivi a cui esso punta, in termini di prevenzione e sicurezza, di semplificazione e di risparmi attesi
  • la terza più tecnica è dedicata invece agli indici di efficienza (degrado, invecchiamento e documentazione), capaci di valutare lo stato documentale e soprattutto di conservazione di un immobile, quindi su quale sia il loro valore scientifico e la loro utilità.

Il documento è il frutto di un attività portata avanti da circa un ventennio da parte del gruppo di lavoro appositamente istituito dal Cnpi, ed ha l’ obiettivo di mettere a disposizione della collettività un compendio in grado di dare un’esaustiva conoscenza di questo strumento indispensabile per ogni abitazione.

In allegato le linee guida sul Fascicolo del Fabbricato.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata
Tag: