Prezzario Appalti pubblici: Aggiornate da Itaca le linee guida

Il gruppo di lavoro interregionale di Itaca "Capitolati e Prezzari", coordinato da Regione Liguria, ha approvato la versione aggiornata delle "Linee Guida pe...

21/08/2012
Il gruppo di lavoro interregionale di Itaca "Capitolati e Prezzari", coordinato da Regione Liguria, ha approvato la versione aggiornata delle "Linee Guida per la per la definizione di un Prezzario regionale di riferimento in materia di appalti pubblici - Parte I: Impostazione metodologica. Sezione Lavori".
Il testo della guida è stato oggetto di una razionalizzazione dei contenuti ed integrato con alcune indicazioni preliminari concernenti la definizione dell'incidenza degli oneri della sicurezza.

L'obiettivo primario della nuova guida è quello della uniformità ed omogeneizzazione dei prezzari regionali in termini di impostazione metodologica ed analisi per renderli comparabili, nelle singole voci, su tutto il territorio nazionale.
Nel documento viene utilizzata la norma UNI 11337/2009 "Edilizia e opere di ingegneria civile. Criteri di codificazione di opere e prodotti da costruzione, attività e risorse", con un unico sistema di codificazione per il riconoscimento di soggetti, oggetti e attività del dominio delle costruzioni.

La nuova guida è suddivisa in sei paragrafi ed in un'appendice che, dopo le necessarie premesse, trattano:
  • la struttura e i contenuti del Prezzario;
  • la validità del Prezzario;
  • la determinazione dei prezzi;
  • la determinazione dei costi della sicurezza non afferenti l'Impresa;
  • gli viluppi futuri: le Specifiche tecniche e le Norme di misurazione.
Nell'appendice vendono determinate le voci che concorrono alla determinazione delle spese generali di cui all’art. 32 comma 4, del nuovo Regolamento di cui al Dpr n. 207/2010 e vengono definite le unità di misura.

In merito allo sviluppo del sistema informativo, la Regione Liguria, in qualità di capofila, ha predisposto le specifiche tecniche del prototipo di “Sistema Informativo Prezzario Itaca” basato proprio sulla guida approvata.
"Il Sistema informativo sarà pronto entro l'anno per la gestione del prezziario regionale dei lavori pubblici, uno strumento di supporto alle stazioni appaltanti ed agli operatori del settore per la quantificazione dei costi degli interventi". Lo ha detto Giovanni Boitano, vicepresidente di Itaca ed assessore regionale all'edilizia e ai lavori pubblici della Regione Liguria che ha, anche, aggiunto che "Il prezziario consiste nell'individuazione precisa dei prezzi relativi all'edilizia pubblica e vuole essere uno strumento più rispondente alla realtà locale delle imprese, anche per evitare il massimo ribasso".

Con il nuovo sistema la Regione Liguria sperimenterà una funzione che consente di associare alle voci del prezzario le schede di prodotto fornite dagli operatori economici, garantendo a chiunque l'accesso a tale funzionalità.
Il programma del gruppo di lavoro prevede:
  • definizione di uno schema tipo di voci di prezzario maggiormente significative per opere pubbliche;
  • definizione dei "Costi parametrici per lavori pubblici e servizi e forniture";
  • definizione di un Prezzario per Servizi e forniture;
  • definizione di un prezzario di riferimento per materiali ad alta prestazione ambientale (materiali bioedili);
  • sviluppo di un sistema informativo per la gestione del prezzario regionale.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Itaca