Prima Assemblea Nazionale dei Geometri mobilitati

Si terrà il 14 e 15 Ottobre 2016 a Roma la Prima Assemblea nazionale della Federazione Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati mobilitati - GEOMOBILITATI....

11/10/2016

Si terrà il 14 e 15 Ottobre 2016 a Roma la Prima Assemblea nazionale della Federazione Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati mobilitati - GEOMOBILITATI.

Il tema dell'evento sarà: VERSO IL NUOVO REGOLAMENTO PROFESSIONALE E PER UNA CIPAG PIÙ EQUA E SOLIDALE. Sono stati invitati a partecipare i Rappresentanti Istituzionali della Categoria, i Rappresentanti di Associazioni di altre Categorie Professionali, ma innanzitutto la “base” dei Geometri Italiani, a partire dagli iscritti a Geomobilitati (che avranno diritto di voto per il rinnovo del Consiglio Nazionale), nonché tutti i Geometri che vorranno esserci.

A distanza di un anno e mezzo dalla propria costituzione, Geomobilitati terrà un primo bilancio delle diverse attività poste in essere e si confronterà e dibatterà sulle tante problematiche che attanagliano la Categoria e sulle azioni da compiere nel breve e medio termine per la sua difesa. In particolare, verrà sottoposto alla valutazione e condivisione dei partecipanti all'Assemblea il testo di un Nuovo Regolamento Professionale (che si auspica possa quanto prima sostituire quello vigente del 1929). La bozza di tale testo, dopo essere stata consegnata nei primi giorni di agosto c.a. al Presidente del CNGeGL, è stata trasmessa ai Vertici della Categoria nonché ad oltre novantamila iscritti ai Collegi Provinciali e, a seguito dei successivi contributi integrativi inviati da tanti Geometri di ogni parte d'Italia e di alcuni incontri tenutisi durante l'estate da un gruppo di lavoro appositamente costituito e coordinato dal nostro Presidente, Gino Parisi, è giunto alla sua stesura finale; successivamente alla conclusione dell'Assemblea  esso sarà trasmesso al Governo e al Parlamento affinché possa essere approvato.

Altro argomento all'ordine del giorno sarà la richiesta di una maggior equità e solidarietà intergenerazionale nella gestione della Cassa di Previdenza (CIPAG) i cui contributi minimi annuali hanno raggiunto cifre insostenibili per molti iscritti, anche a causa della pesante crisi economica; in tal senso saranno presentate delle proposte di modifica ai regolamenti della Cassa.

Sarà inoltre l'occasione per discutere sulla proposta di legge predisposta dal Presidente del CNGeGL e recentemente presentata alla Camera dei Deputati dall'On. Malpezzi. Una proposta, quella della laurea esclusiva ed abilitante per Geometri, che non è condivisa dalla stragrande maggioranza della Base, innanzitutto perché, manchevole di una definizione certa sulle competenze e con un Regolamento Professionale vecchio di quasi un secolo, essa da sola non potrebbe attrarre la necessaria quantità di giovani studenti necessari al ricambio generazionale e quindi condannerebbe in prospettiva all'estinzione la stessa categoria.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati