Principi e tecniche del fundraising

Il mondo non profit oggi rappresenta uno dei possibili sbocchi lavorativi dei giovani architetti. Molte ONG (e ONP) fanno progetti che comportano la costru...

02/05/2014
Il mondo non profit oggi rappresenta uno dei possibili sbocchi lavorativi dei giovani architetti. Molte ONG (e ONP) fanno progetti che comportano la costruzione di ospedali, case, scuole, e concepiscono trasformazioni urbanistiche in vari luoghi del mondo, non ultimo nel nostro paese. Alcune Fondazioni di erogazione, ad esempio quella di Enel, finanziano esclusivamente progetti di questo tipo. Non sempre questi ultimi sono condotti con idee architettoniche innovative. Si tratta quindi di mostrare le possibilità di lavoro degli architetti in collaborazione con le Organizzazioni non profit, dando loro anche suggestioni per individuare i finanziamenti e una strumentazione di base per costruire una strategia comunicativa efficace. Il risultato di tale intreccio è positivo, oltre che per gli architetti, anche per le ONP che hanno l'esigenza di entrare in relazione con altri e nuovi segmenti del mondo produttivo, meglio se giovane e talentuoso.

PROGRAMMA

Venerdì 9 maggio 2014, ore 9.00-13.00 / 14.00-18.00
Marina Sozzi - consulente di fundraising e formatrice
Presentazione delle diverse Organizzazioni non profit che lavorano avvalendosi delle competenze degli architetti, nonché alcune interessanti non profit di architetti. Presentazione delle istituzioni che possono finanziare idee architettoniche innovative.
Ore 13.00-14.00Pausa pranzo
Simona Biancu, ENGAGEDin, consulente di fundraising e formatrice
Strumenti e possibilità per dare risonanza alle idee architettoniche innovative in ambito sia profit sia non profit: il crowdfunding, metodo di raccolta fondi e strategia comunicativa.
Esempi di richieste andate a buon fine nell'ambito d'interesse degli architetti.


Sabato 10 maggio 2014, ore 9.00-13.00 / 14.00-18.00
Andrea Terranova, designer della comunicazione e docente universitario
Dall'illustrazione del funzionamento delle principali piattaforme di Fundraising alle modalità di definizione della strategia di comunicazione (la costruzione dell'identità del progetto, gli artefatti comunicativi necessari).
Ore 13.00-14.00
Pausa pranzo
Andrea Terranova, designer della comunicazione e docente universitario
Approfondimento delle strategie e delle attività da effettuare sulle piattaforme social (Facebook in primis) per la propagazione del progetto presso le community di riferimento.
La Fondazione OAT si riserva la facoltà di variare le date di programma del corso; ogni variazione verrà comunque prontamente segnalata ai singoli partecipanti.

Quota iscrizione
Intera: euro 230 + IVA = euro 280.60


Riconoscimento
Attestato:

CFP riconoscibili n° 15
frequenza minima obbligatoria: 80% del monte ore complessivo

Durata e sede
16 ore
Ordine Architetti Torino
Via Giolitti 1 Torino

Accessibilità
Aperto anche ai non iscritti OAT

Referenza scientifica
Daniela Formento
Presidente Associazione culturale Piùconzero
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Iscrizione