Progettare gli Impianti Radianti: diventa operativo in 8 ore

Si svolgerà a Palermo il 17 marzo 2016 il corso "Progettare gli impianti radianti - Diventare operativi in 8 ore, il cui scopo è offrire criteri di analisi e...

23/02/2016

Si svolgerà a Palermo il 17 marzo 2016 il corso "Progettare gli impianti radianti - Diventare operativi in 8 ore, il cui scopo è offrire criteri di analisi e progettazione di un sistema radiante sia esso parete, pavimento o soffitto in riscaldamento e in raffrescamento.

Il corso permetterà all'utente di progettare autonomamente un sistema, confrontare i materiali e le soluzioni presenti sul mercato e comprendere come gestire altre fasi quale la direzione dei lavori, il collaudo e la gestione negli anni.
Viene dedicato ampio spazio anche alla scelta di diverse soluzioni impiantistiche per comprendere come integrare il sistema con pompe di calore, caldaie, sistemi solari,….

PROGRAMMA
8.30 Registrazione partecipanti
9.00 Sessione mattutina

  • Architettura di un sistema radiante, organi di funzionamento e di gestione, il comfort secondo la norma UNI 7730
  • Analisi del funzionamento termico di un sistema radiante; valutazione supportata con termocamera ad infrarossi
  • Soluzioni impiantistiche per il caldo e per il freddo

13.00 Pausa
14.00 Sessione pomeridiana

  • Progettazione di un impianto radiante e sviluppo di un capitolato
  • Installazione, direzione lavori, lettura delle tavole
  • Ottimizzazione impiantistica, errori, limiti.


Attestati e Crediti Formativi Professionali
Al raggiungimento dell'80% del monte ore complessivo, i partecipanti riceveranno l'attestato di partecipazione al corso.
Il corso è valido ai fini della formazione continua degli Architetti, a cui saranno riconosciuti n. 8 CFP

Docente
Valerio Di Stefano
, ingegnere, libero professionista. Specializzato in: Progettazione di impianti solari termici, fotovoltaici, radianti, e termici in generale; Analisi ed efficienza energetica degli edifici; Indagini termografiche nel settore edile, elettrico e industriale; Certificazione energetica degli edifici. Certificazione RI.NA. come operatore termografico di II livello nei settori edile, elettrico, industriale e meccanico ai sensi della UNI EN ISO 9712. Certificazione I.T.C. come operatore termografico di I livello ai sensi della ISO 18436.

Destinatari
Corso di aggiornamento professionale rivolto ai professionisti che intendono progettare autonomamente un sistema radiante.

Date e Orari
17 marzo 2016 - 8.30 - 18.00

Materiale didattico
Sarà dato in omaggio a tutti i partecipanti la versione ebook del "Manuale degli Impianti Radianti" edito dalla GRAFILL (ISBN 978-88-8207-575-0) - Prezzo di copertina € 40,00

Sede del corso
GRAFILL Academy
Via Principe di Palagonia 87/91 - 90145 Palermo Tel 091/6823069 - Email academy@grafill.it

Per maggiori informazioni CLICCA QUI
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Maggiori informazioni