Radiazioni ottiche: valutazione del rischio in ambiente di lavoro

Si svolgerà a Torino il 20 e 21 gennaio 2010 il corso Radiazioni ottiche: valutazione del rischio in ambiente di lavoro organizzato da IEC Industrial Enginee...

17/12/2009
Si svolgerà a Torino il 20 e 21 gennaio 2010 il corso Radiazioni ottiche: valutazione del rischio in ambiente di lavoro organizzato da IEC Industrial Engineering Consultants con il patrocinio dell'UNI e dell'AIAS.

Presentazione
L'evoluzione tecnologica ha profondamente cambiato gli ambienti di lavoro generando o evidenziando nuovi fattori di rischio per i lavoratori. Ciò ha indotto il legislatore a occuparsi dell' esposizione a questi agenti, fisici in particolare, nuovi rispetto al passato. E' questo il caso delle radiazioni ottiche artificiali, le cui prescrizioni di sicurezza e di salute per i lavoratori sono contenute nel Capo V del Titolo VIII del D.Lgs. 81/08 ed entreranno in vigore il 26.04.2010.

I servizi di prevenzione e protezione, i tecnici aziendali, gli organi di controllo e i consulenti in genere sono tenuti ad adeguare le loro competenze sia teoriche sia pratiche in materia, impratichendosi sulle modalità di misura, sulla valutazione del rischio e sulla redazione del documento conseguente.

Partendo dall'analisi delle sorgenti di radiazioni ottiche artificiali e dal loro effetto sul corpo umano, obiettivo del corso è fornire indicazioni sulla valutazione dei rischi, sulle modalità di intervento per il loro contenimento e riduzione, sulle tecniche di misura e sui principi di funzionamento degli strumenti.

Particolare attenzione sarà riservata alla presentazione delle principali norme tecniche nazionali e internazionali in materia, così come non sarà trascurato l'inquadramento teorico delle tematiche trattate né l'analisi del contesto legislativo di riferimento e degli obblighi conseguenti. Sarà inoltre introdotto il problema dell'esposizione alle radiazioni ottiche naturali che, secondo la logica sottesa al D.Lgs.81/08 di valutare tutti i rischi, sta assumendo sempre maggiore rilevanza.

Destinatari
Il corso è rivolto a:
  • Datori di lavoro
  • Progettisti
  • Responsabili e addetti al SPP
  • Responsabili e addetti alla produzione
  • Responsabili e addetti alla manutenzione
  • Personale tecnico
  • Consulenti
  • Personale Autorità di controllo e vigilanza
A tutti i partecipanti sarà rilasciato l'attestato di frequenza.

Programma
Caratteristiche generali delle radiazioni ottiche artificiali Le sorgenti di radiazioni ottiche artificiali nell'industria e le misure di prevenzione e protezione nei confronti del rischio specifico
Analisi delle norme UNI EN 12198 - 1 e CEI IEC 60825 - 1 Gli obblighi previsti dalla normativa vigente: il Titolo VIII Capo V del D.Lgs. 81/08
Interazione tra le radiazioni ottiche e il corpo umano.
La sorveglianza sanitaria
Dr Ing. Marco Vigone - Pres. Commissione "Sicurezza" UNI e Amm. Deleg. IEC Srl

L' obbligo di valutazione del rischio
Analisi delle norme UNI EN 14255 parti 1 e 2
Dr Ing. Francesco Furnari - Resp. Settore Agenti Fisici IEC Srl

Caratteristiche generali delle radiazioni UV
Le misure di valutazione, prevenzione e protezione
I metodi e la strumentazione utilizzata per il controllo dell'esposizione a radiazione ottica artificiale e naturale
Analisi e discussione di un caso pratico
Dr Massimo Borra - Ricercatore Fisico Sanitario - Dip. Igiene del lavoro - Laboratorio Agenti Fisici - ISPESL, Roma

Verifica dell'apprendimento

Il corso costituisce aggiornamento per RSPP e ASPP, di cui all'art.32, com.6 del D.Lgs. n.81/08. Ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del gennaio 2006 il corso attribuisce crediti formativi per i codici Ateco 3, 4, 5 e 7 pari a 16 ore.

Il programma potrebbe subire variazioni di dettaglio e i relatori essere sostituiti per indisponibilità improvvisa senza per questo modificare l'offerta formativa.

Sede del corso
Centro di Formazione IEC

Via Botticelli 151 - Torino

Orari
Registrazione partecipanti: ore 8.45-9.00
Corso: ore 9.00-18.00
Sono previsti due coffee break e la colazione di lavoro.

Quota di iscrizione
- € 700,00 + IVA 20%
- € 630,00 + IVA 20% per i clienti IEC, i soci UNI (effettivo) e i soci AIAS.

È prevista una riduzione del 10% per l'iscrizione di 3 o più partecipanti appartenenti alla stessa organizzazione.

La quota comprende: Documentazione didattica - Norme UNI EN 14255-1:2005 e UNI EN 14255-2:2006 - Attestato di partecipazione - Coffee break - Colazione di lavoro

Per informazioni contattare:
I.E.C. Srl - Punto UNI Torino Nord
Centro di Formazione n. 889/001
accreditato dalla Regione Piemonte

Tel. 011 24 25 353 int. 229 - Fax 011 24 25 200
E-mail: formazione@iectorino.com
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati