Referendum: A confronto testo vigente e testo futuro della Costituzione nel caso che vinca il “SI”

Il 4 Dicembre siamo chiamati a esprimere il nostro consenso o dissenso sulla riforma costituzionale approvata in Parlamento e pensando di fare cosa gradita a...

18/11/2016

Il 4 Dicembre siamo chiamati a esprimere il nostro consenso o dissenso sulla riforma costituzionale approvata in Parlamento e pensando di fare cosa gradita ai nostri lettori pubblichiamo il documento predisposto dal Servizio Studi della Camera dei Deputati per agevolare la lettura delle modifiche alla Costituzione introdotte dalla legge di riforma sulla quale siamo chiamati ad esprimerci.

Le modifiche che sono oggetto del voto referendario, se dovessero essere approvate, cambieranno la costituzione italiana e nel documento allegato sono visualizzati il testo della costituzione vigente con a fianco il testo della Costituzione modificato in riferimento alle previsioni contenute nella legge costituzionale.

In pratica, nel documento allegato, il testo vigente della Costituzione è posto a confronto con quello modificato dal testo di legge costituzionale, sulla quale siamo chiamati ad esprimerci nel prossimo referendum. Nella prima colonna del documento sono riportati gli attuali articoli della costituzione mentre nella seconda colonna sono riportati gli articoli della costituzione così come diventerà a seguito di un eventuale esito positivo del referendum con la precisazione che il carattere grassetto evidenzia le modifiche rispetto al testo della Costituzione vigente. È inoltre indicato, accanto all'articolo della Costituzione, l'articolo del testo di legge che dispone la modifica.

Buona lettura.

In allegato, anche, il testo della Legge costituzionale pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata
Tag: