Regione Campania: Il Consiglio regionale fissa le distanze minime per gli impianti eolici

Il Consiglio Regionale della Campania, presieduto da Paolo Romano, nella seduta di ieri ha approvato a maggioranza (con 30 voti favorevoli, 8 astenuti e un v...

23/06/2011
Il Consiglio Regionale della Campania, presieduto da Paolo Romano, nella seduta di ieri ha approvato a maggioranza (con 30 voti favorevoli, 8 astenuti e un voto contrario) la proposta di legge "Disposizioni urgenti in materia di impianti eolici", proposta dal presidente della VII Commissione, Luca Colasanto (PdL), al fine di porre un argine agli impianti di energia eolica in Campania, a tutela della salubrità dell'ambiente regionale, fissando la distanza minima tra gli impianti aerogeneratori di 800 metri.

"E' una legge importante perché mette ordine nel "far west" degli impianti eolici - ha sottolineato Colasanto - e che si rende necessaria, nell'ambito di una politica energetica complessiva, per avere energia eolica e, nel contempo, tutelare il patrimonio naturalistico, storico e culturale del territorio, con particolare riferimento alla aree interne".
………………………………….. Nella stessa sedura il Consiglio ha incardinato e rinviato in Commissione la proposta di legge "Norme per l'attuazione del piano energetico ambientale regionale in Campania", presentata dai consiglieri del Pse, Gennaro Oliviero - relatore di minoranza - , Gennaro Cucciolo, di AdP, Carmine Sommese e Luca Colasanto del PdL - relatore di maggioranza.
"La proposta di legge è stata approvata all'unanimità in Commissione - ha detto Colasanto - e colma un vuoto ventennale nella materia della pianificazione energetica in Campania; essa movimenta migliaia di miliardi per la realizzazione delle infrastrutture per energia rinnovabile facendo in modo che essi favoriscano i Comuni, le Province ed anche i proprietari delle terre sui quali essi vengono realizzati".

Fonte: www.regione.campania.it
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

www.regione.campania.it