Regione Emilia Romagna: Sisma, via a bando da 30 milioni per investimenti nelle aziende agricole

Sono in arrivo 30 milioni di euro per incentivare l’ammodernamento delle aziende agricole nei territori colpiti dal terremoto del 2012, in modo da favorire i...

08/08/2013
Sono in arrivo 30 milioni di euro per incentivare l’ammodernamento delle aziende agricole nei territori colpiti dal terremoto del 2012, in modo da favorire il processo di innovazione tecnologica e migliorare il rendimento globale.

Il bando della Regione prevede che le domande siano presentate entro il 15 ottobre 2013 all’amministrazione provinciale competente per territorio. E’ rivolto ai titolari d’impresa agricola sia per domande di trasferimento già presentate sulla misura 121 e collocate utilmente in una delle due graduatorie di competenza delle Province per l’annualità 2013 o nella graduatoria regionale della filiera lattiero-casearia e non finanziabili per carenza di risorse, sia per nuove domande.

L’entità del contributo in conto capitale varia dal 30% al 45% della spesa ammessa a seconda della tipologia dell’investimento (strutture o dotazioni) e del soggetto richiedente, imprenditore ordinario o azienda con giovane titolare. Qualora vengano proposti investimenti nel settore energetico da fonti rinnovabili il contributo è pari al 40% per l’utilizzo di biomasse vegetali o al 20% per il fotovoltaico.
Verrà data priorità alle imprese condotte da giovani. Tra i titoli prioritari ci sono anche le ricadute occupazionali dell’intervento. Le domande vanno presentate utilizzando il sistema operativo e la modulistica presenti sul sito di Agrea.
Per informazioni: http://agrea.regione.emilia-romagna.it/ e http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it.

fonte www.regione.emilia-romagna.it
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Sito ufficiale