Regione siciliana: Proroga domande Albo unico servizi di architettura e di ingegneria

Il 30 dicembre scorso, il Dipartimento regionale tecnico ha pubblicato su internet nella sezione "Circolari e Direttive del Dirigente Generale" l'Avviso pr...

05/01/2015
Il 30 dicembre scorso, il Dipartimento regionale tecnico ha pubblicato su internet nella sezione "Circolari e Direttive del Dirigente Generale" l'Avviso prot. n. 69818 recante “Proroga dei termini di iscrizione albo unico regionale art. 12 Legge Regionale 12 luglio 2011 . Decreto n. 543 del 21.11.2014”.

La proroga è stata predisposta a seguito delle numerose lamentele dei professionisti che negli ultimi giorni non sono riusciti a procedere telematicamente all’iscrizione a causa del mancato funzionamento del sito della Regione.
Ricordo che le richiesta di iscrizione all’Albo unico regionale dovevano essere redatte esclusivamente utilizzando le apposite form e l’apposito modello di istanza presenti nel sito internet dell’Assessorato regionale delle infrastrutture e della mobilità, nonché sul portale del notiziario degli appalti, all’indirizzo www.lavoripubblici.sicilia.it, seguendo le modalità ivi indicate nella sezione "Istruzioni" e che la scadenza era fissata per il 29 dicembre 2014 (entro i 30 giorni successivi alla data di pubblicazione del decreto sulla GURS).

Alle tante lamentele inviate dai professionisti alla redazione di www.lavoripubblici.it ne segnalo tre tra quelle pervenute proprio il giorno della scadenza.
Eugenio Alaimo nel suo commento afferma “Non funziona una beneamata in questa regione. Geni siete! Se sapete di rivolgervi a più di 5000 utenti (tra architetti, ingegneri, agronomi etc...) come diavolo è possibile dotarvi di un sito che va in crash superati i 4000? E non è che ci sia altra possibilità...
Gaetano Tosto così commenta “Il sito è intasato come prevedibile da migliaia di professionisti che cercano di iscriversi la scadenza sta per avvicinarsi che si fa?
Biagio Petrisi aggiunge “Oggi era l'ultimo giorno per l'iscrizione on line all'albo regionale unico dei professionisti... Ma il sito non funziona... Quindi niente iscrizione.... Come al solito...

Nell’avviso è precisato che:
  • il termine previsto dall 'art. 2 dell 'Allegato 1 del DDG n. 543 del 21 novembre 2014 per l'iscrizione all 'Albo Unico Regionale è prorogato di ulteriori 45 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso avviso nella GURS che, presumibilmente sarà pubblicato sulla Gazzetta regionale di venerdì 9 gennaio 2015; la nuova scadenza è, dunque, presumibilmente fissata per il 23 febbraio 2015;
  • nelle more della pubblicazione nella GURS dell'avviso di proroga dei termini d'iscrizione all'Albo Unico Regionale il Portale rimarrà attivo e, pertanto, i professionisti potranno continuare a iscriversi entro quelli previsti nell'Avviso con decorrenza dalla data di pubblicazione dello stesso nella GURS.


© Riproduzione riservata