blumatica impianti solari

SISMA ABRUZZO 2009

Si terrà a L'Aquila il 31 luglio 2009 l'incontro di aggiornamento professionale Sisma Abruzzo 2009 organizzato dall'UNITEL e rivolto ai Tecnici degli EE.LL.,...

27/07/2009
Si terrà a L'Aquila il 31 luglio 2009 l'incontro di aggiornamento professionale Sisma Abruzzo 2009 organizzato dall'UNITEL e rivolto ai Tecnici degli EE.LL., Liberi Professionisti ed Imprese operanti nel settore edile.

L'incontro è suddiviso in due parti: La sessione mattutina analizzerà i danni subiti dagli edifici nel centro storico dell'Aquila e di seguito le tecniche innovative di consolidamento strutturale non realizzabili con materiali tradizionali, frutto delle indagini svolte e dagli interventi eseguiti di rilievo (es: copertura del Mausoleo di Mosè sul biblico monte Nebo, in Giordania), e si illustreranno anche progetti di isolamento sismico con dispositivi elastometrici.
Verrà esaminato il Centro Polifunzionale del Comune di Napoli, Rione Traiano di Soccavo, uno dei pochi esempi di applicazione di isolatori su strutture in cemento armato in edificio già preesistente, dove per altro è stato eseguito il taglio di oltre 400 pilastri. SI esaminerà inoltre il progetto, attualmente in corso, dell' isolamento sismico del Palazzo di Giustizia di Avellino, intervento anche questo su edificio preesistente

La sessione pomeridiana tratterà invece delle principali procedure che dovranno essere adottate nella fase di ricostruzione delle opere pubbliche, per l'affidamento di lavori forniture e servizi, conciliando l'urgenza ed il rispetto dei dettami del Codice degli Appalti.
Si cercherà di affrontare, con l'ausilio dei nostri consulenti, dei coordinatori dell'Autorità di Vigilanza di Contratti Pubblici e di tutti gli operatori del settore presenti in sala (Professionisti, Imprese e RUP ) le problematiche derivanti dalla corretta applicazione del Codice per garantire trasparenza ed omogeneità di comportamento tra le stazioni appaltanti.Sarà trattato inoltre il problema delle Imprese nella ricostruzione in emergenza :difficoltà e opportunità.

Per motivi organizzativi è obbligatorio confermare la partecipazione nell'apposito form sul sito: www.unitel.it oppure telefonando a:
Segreteria Unitel
tel. 0874.686111
il lunedì - martedì - venerdì dalle ore 15,30 alle ore 18,00
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati

Link Correlati

Unitel