STRADELLA (PV): RECUPERO E LA VALORIZZAZIONE DI AMBITI A VERDE PUBBLICO

Il Comune di Stradella bandisce un Concorso di idee ad una sola fase svolto in forma anonima, per il recupero e la valorizzazione di ambiti a verde pubblico....

16/04/2007
Il Comune di Stradella bandisce un Concorso di idee ad una sola fase svolto in forma anonima, per il recupero e la valorizzazione di ambiti a verde pubblico.
Sono ammessi a partecipare al concorso architetti e ingegneri, come indicato dal comma 2 dell’art. 108 del decreto legislativo n. 163/2006.
L’iscrizione al concorso si effettua tramite richiesta scritta (vedi fac -simile) indirizzata all’Ente banditore (inviata per posta o consegnata a mano) alla quale sarà allegata la ricevuta attestante il versamento della tariffa di partecipazione dell’ammontare di euro 50 (cinquanta).
Gli elaborati di progetto dovranno essere consegnati entro il 9 luglio 2007.

Obiettivo del Concorso
L’ente banditore pone ai concorrenti del concorso di idee l’obiettivo della riqualificazione di tre aree a verde, aventi differenti caratteristiche e fruibilità diversificate, ma tutte finalizzate al rafforzamento della “presenza” del verde pubblico, sia in riferimento alle attività ludiche che, più in generale, alla qualità della vita nella città.
L’obiettivo della valorizzazione comprende attenzione alla sostenibilità economica ed ecologica dell’intervento, e attenzione al quadro paesaggistico e sociale delle zone individuate.
I concorrenti sono invitati a elaborare proposte progettuali che, oltre all’arredo, operino una reale qualificazione dell’area oggetto di intervento. In questi termini gli elaborati possono prevedere modifiche agli strumenti urbanistici in essere e proposte innovative di convenzione c on i privati.
Il costo degli interventi non dovrà superare, globalmente, euro 400.000,00 (quattrocentomila).

Elaborati richiesti
  1. Tre tavole in formato UNI A1, contenenti le planimetrie di progetto delle aree in scala 1:500 – 1:200. Su ogni tavola andranno sviluppati in scala adeguata, e con eventuali dettagli, porzioni esemplari della proposta progettuale (monumenti, arredi, pavimentazioni, accessori, giochi, chioschi, pedane, dehors, ecc.).
    Sulle tavole sono inseribili rappresentazioni libere, schemi, particolari costruttivi, immagini, disegni, schizzi, costruzioni tridimensionali, immagini di modelli, testi, tabelle e quant’altro ritenuto utile alla migliore comprensione della proposta progettuale.
    Le tavole possono essere realizzate a colori o in bianco e nero e devono essere consegnate in duplice copia: una piegata in formato A4 e una montata su supporto rigido leggero.
  2. Una relazione formato A4 di massimo sei pagine, in duplice copia, che illustri le caratteristiche della proposta progettuale (con riferimenti al quadro funzionale e alla fruibilità, alla vita associata, al paesaggio del luogo) la sostenibilità ecologica ed economica, il rapporto costi / benefici sia riguardo alla realizzazione che alla manutenzione e gestione delle opere.
  3. Una tabella formato A4 di massimo due pagine, in duplice copia, che illustri il quadro economico dell’intervento espresso per macrovoci, con valutazione di massima del costo degli interventi.
  4. Un CD/Rom contenente i files di tutti gli elaborati richiesti. Non sono ammessi all’interno del CD files da cui si possa risalire all’identità del concorrente, pena l’esclusione dal concorso.
Assegnazione di premi
Sono previsti i seguenti premi:
  • I premio euro 5.000 (cinquemila)
  • II premio euro 3.000 (tremila)
  • III premio euro 1.500 (millecinquecento)
La Giuria può inoltre proporre la segnalazione di progetti meritevoli.
Se il concorso, per mancanza di progetti idonei, dovesse concludersi senza vincitore, la Giuria potrà proporre all’Amministrazione Comunale, quale rimborso spese, la divisione in parti uguali del montepremi o di una sua parte fra i progetti segnalati.

Ente banditore
Comune di Stradella
Via Marconi n. 35
27049 Stradella (PV)
Tel. 0385-249211

Segreteria del concorso
Ufficio Tecnico
Tel. 0385-249243
fax 0385-249263
Orari di apertura al pubblico : da lunedì a venerdì dalle 9,15 alle 12,45 – lunedì e mercoledì anche dalle 16,30 alle 17,30

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati