Sardegna: è on line una nuova sezione web sul Piano paesaggistico

Sul sito tematico SardegnaTerritorio è disponibile una nuova sezione dedicata al Piano paesaggistico della Sardegna (PPS), approvato preliminarmente dalla Gi...

11/11/2013
Sul sito tematico SardegnaTerritorio è disponibile una nuova sezione dedicata al Piano paesaggistico della Sardegna (PPS), approvato preliminarmente dalla Giunta regionale lo scorso 25 ottobre.

La sezione raccoglie tutti gli elaborati relativi all'aggiornamento e alla revisione del Piano, con l'obiettivo di informare adeguatamente tutti i soggetti interessati. Questi ultimi, infatti, possono presentare osservazioni in vista dell'approvazione definitiva del Piano.

In particolare, le osservazioni sui contenuti del PPS potranno essere presentate entro il prossimo 30 novembre, con una delle seguenti modalità:
- tramite consegna a mano o per posta a Assessorato degli enti locali, finanze e urbanistica, Direzione generale della Pianificazione urbanistica territoriale e della vigilanza edilizia, viale Trieste n. 186, 09123 Cagliari;
- tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo urbanistica@pec.regione.sardegna.it. Tale modalità è obbligatoria per le pubbliche amministrazioni e gli altri organismi pubblici, mentre è raccomandata per le associazioni, gli ordini e gli altri soggetti privati.

Le osservazioni sul rapporto ambientale correlato al Piano, utili per quanto riguarda la valutazione ambientale strategica (VAS), dovranno, invece, essere presentate entro i 60 giorni successivi alla pubblicazione sul Buras dell'avviso di deposito del rapporto (non ancora avvenuta). Tali osservazioni dovranno essere presentate sia alla Direzione generale della Pianificazione urbanistica territoriale e della vigilanza edilizia, con le modalità sopra indicate, che al Servizio della sostenibilità ambientale, valutazione impatti e sistemi informativi ambientali (Savi) dell'Assessorato della Difesa dell'ambiente, con una delle due modalità previste:

- tramite consegna a mano o per posta a Servizio Savi, via Roma n. 80, 09123 Cagliari;
- tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo difesa.ambiente@pec.regione.sardegna.it

Per rendere ancora più agevole la fruizione dei dati geografici e storico-culturali del PPS (zone di interesse archeologico; stazzi, medaus e furriadroxius; beni paesaggistici storico-culturali; contesti identitari; rete infrastrutturale storica; alberi monumentali; grotte e caverne; monumenti naturali; vulcani) è stata, inoltre, sviluppata un'applicazione per gli smartphone Android. Attraverso l'obiettivo della fotocamera, l'app consentirà all'utente di individuare gli elementi tutelati dal Piano visualizzando, per ciascuno, sul display un marker e una piccola etichetta descrittiva. Cliccando sul marker sarà poi possibile accedere a una pagina web di approfondimento sul singolo elemento.

fonte www.regione.sardegna.it
© Riproduzione riservata
Tag: