Scale Portatili: Dall’Inail misure progettuali per ridurre i rischi

Il Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (DIT) dell'Inail ha, recentemente, realizzato una pubb...

29/05/2015
Il Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (DIT) dell'Inail ha, recentemente, realizzato una pubblicazione che individua le misure progettuali e di sperimentazione per ridurre al minimo i rischi connessi con le attività effettuate è in diretta relazione con la possibilità di verificare le caratteristiche di resistenza e di stabilità delle scale portatili attraverso prove sperimentali.
Le scale portatili sono attrezzature largamente diffuse e usate in ambienti di lavoro e di vita. Le tipologie di incidenti riguardano principalmente la stabilità nell’uso e la resistenza strutturale nei riguardi del comportamento alle sollecitazioni cicliche. Tali caratteristiche non sono verificate con idonee prove dalla normativa di prodotto europea vigente, in quanto vengono parzialmente e indirettamente valutate con considerazioni geometriche per quanto concerne la stabilità, e con prove di carattere esclusivamente statico per la resistenza strutturale.

La pubblicazione del DIT, dopo aver definito le tipologie di scale portatili e le caratteristiche geometriche e funzionali delle stesse, tratta in seperati paragrafi la stabilità e le prove di stabilità, la durabilità e le prove di durabilità.
Un ultimo capitolo è dedicato ai risultati raggiunti e 4 allegati contengono i risultati delle singole prove effettuate.

In allegato la pubblicazione del DIT

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

Inail Lavoro