Scintille_Ordini, azioni di eccellenza all'interno del mondo oridistico

Ingegneria italiana tra i player italiani e internazionali più importanti nell'ambito della ricerca, del trasferimento tecnologico e in quello istituzionale....

11/04/2016

Ingegneria italiana tra i player italiani e internazionali più importanti nell'ambito della ricerca, del trasferimento tecnologico e in quello istituzionale.

Il progetto Scintille messo a punto dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri è, infatti, risultato l'ambiente ideale per la proliferazione di idee innovative attraverso una rete di partnership internazionale composta da: CERN Ginevra, CNR (Consiglio Nazionale Ricerche), CIRA (Centro Italiano Ricerca Aerospaziale), RPT (Rete Professioni Tecniche), INFN (Istituto Nazionale Fisica Nucleare), ISSNAF (Italian Scientists and Scholars North America Foundation), Digital Champion, CNS (Center for Near Space), Associazione IC (intelligenzaconnettiva).

Puntando sul concetto di "idea" come valore intrinseco di spinta al rinnovamento e al miglioramento della società, il progetto Scintille si è posto l'obiettivo di spostare in avanti i limiti e allargare gli orizzonti, generando nuove sfide. "Vogliamo scommettere sulle idee e sulla loro capacità di determinare sviluppo riconoscendo e interpretando il ruolo dell’ingegneria quale strumento di sovrapposizione trasversale tra differenti discipline. Il mondo dell’ingegneria non è venturcapital, non è incubatore di startup, ma vuol essere un punto di confine, interprete, insieme alle altre realtà, del ruolo dell’ingegneria. Il sogno di costruire qualcosa che arrivi in cielo, ovvero che superi i limiti dello spazio e del tempo in cui siamo costretti, dipende dall’esistenza di un linguaggio comune, di una narrazione condivisa. Da ingegnere, e architetto, credo fermamente che senza un linguaggio comune è impossibile costruire un sogno collettivo. E questo si può fare unendo i mondi e i linguaggi".

Al fine di condividere progetti realizzati dagli ordini territoriali, il CNI ha pubblicato la circolare n. 709/2016 con la quale ha istituito la sezione "interna" del premio, #scintilleordini, dedicata alle azioni di eccellenza realizzate all'interno del mondo oridistico.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati