Sisma Emilia-Romagna: Audizione dell'Ance alla Camera dei deputati

Si è svolta il 20 giugno l'audizione informale dell'Ance presso la Commissione Ambiente della Camera dei Deputati nell’ambito dell’esame del disegno di legge...

25/06/2012
Si è svolta il 20 giugno l'audizione informale dell'Ance presso la Commissione Ambiente della Camera dei Deputati nell’ambito dell’esame del disegno di legge di conversione del decreto legge 74/2012 recante “Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e 29 maggio 2012” (DDL 5263/C).
La delegazione associativa guidata dal Vice-Presidente Rapporti Interni, Geom. Gianluigi Coghi e dal Componente del Comitato di Presidenza, Ing. Roberto Mascellani ha, in premessa, evidenziato come gli eventi sismici che hanno colpito l'Emilia Romagna, e in parte la Lombardia e il Veneto, abbiano riportato l'attenzione sulla necessità di ripensare a soluzione di governance e a sistemi procedurali in grado di accelerare la ricostruzione e la ripresa economica dei territori interessati da questi tragici avvenimenti.

La delegazione associativa si è, inoltre, soffermata sulle seguenti tematiche: tempistica procedurale, lavori per ripristino dell'agibilità degli immobili, certificazione di agibilità antisismica per gli edifici sedi di attività produttive, tipologia dei contributi, delocalizzazione delle attività produttive, interventi da eseguire nei centri storici, previsione di incentivi, fondo immobiliare per alloggi temporanei, proroga termini titoli abilitativi, gestione ambientale, possibilità di derogare al patto di stabilità, qualificazione dei lavori, sicurezza e regolarità nell'esecuzione dei lavori per la ricostruzione, istituzione di white list presso le Prefetture, sospensione degli adempimenti e versamenti tributari, previdenziali e assicurativi, sospensione dei processi e atti giudiziari.

Fonte: Ance
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

Ance