UN ARCHITETTO A DIRIGERE IL GENIO CIVILE DI AGRIGENTO

Dal 3 aprile ad Agrigento, il primo caso in Italia di un architetto chiamato a dirigere gli Uffici del Genio civile. L’importante incarico è stato affidato...

05/04/2007
Dal 3 aprile ad Agrigento, il primo caso in Italia di un architetto chiamato a dirigere gli Uffici del Genio civile.
L’importante incarico è stato affidato all’architetto Rino La Mendola, presidente dell’Ordine degli Architetti di Agrigento e Presidente della Consulta Regionale Ordini architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della Sicilia.
L’architetto Rino La Mendola ha accolto di buon grado il nuovo incarico ed ha precisato di accostarsi a questo nuovo incarico, con spirito di servizio, cercando di valorizzare le eccezionali professionalità che operano al Genio civile di Agrigento al fine di migliorare sempre di più i servizi erogati all'utenza.

L’architetto La Mendola ha anche dichiarato che “Per quanto riguarda i programmi sono quelli istituzionali del Genio civile che ha un ruolo determinante nella gestione del territorio: dall'assetto del territorio alle opere pubbliche alla vigilanza sul territorio per quanto concerne sia gli aspetti dell'edilizia pubblica e privata sia gli aspetti idrogeologi, quindi i corsi d'acqua, i fiumi etc. Per altro il Genio civile acquisirà nuove competenze relativamente al demanio statale; anche per questo sarà necessario ampliare l'ambito delle nostre collaborazioni. Nuove collaborazioni da instaurare con i soggetti attivi nel territorio e con gli Enti pubblici quindi con la Prefettura, con la Provincia con i Comuni, con gli Enti locali, ma anche con gli ordini professionali. E' ancora presto, comunque per parlare di programmi dettagliati. Mi fa molto piacere che già ora esponenti della politica si siano espressi sul conferimento dell'incarico in maniera positiva: io spero di meritarlo e di onorare questo ruolo nel migliore dei modi.”

Nell’accostarsi al nuovo incarico l’architetto La Mendola ha anche precisato che proseguirà nel percorso tracciato dai sui predecessori, in particolare dall’Ingegnere Francesco Castiglione, che è stato ad Agrigento sino alla fine del 2006, e poi da Casalicchio e che continuerà a lavorare sperando di raggiungere obiettvi sempre più importanti per la provincia di Agrigento.

All’”Ingegnere Capo” Architetto Rino La Mendola, caro amico della nostra redazione, i nostri più sinceri e fervidi auguri per il raggiungimento di traguardi sempre più prestigiosi.

A cura di Paolo Oreto
© Riproduzione riservata