blumatica impianti solari

UNI: Metodi per la valutazione del rischio nella movimentazione manuale dei carichi

Il corso illustra le UNI ISO 11228-1 e 2 e utilizzo dei principali metodi di anlaisi proposti, con particolare riguardo al "Lifting Index" del NIOSH e alle s...

28/10/2010
Il corso illustra le UNI ISO 11228-1 e 2 e utilizzo dei principali metodi di anlaisi proposti, con particolare riguardo al "Lifting Index" del NIOSH e alle sue più recenti evoluzioni. I partecipanti saranno introdotti anche all'uso di software dedicati, messi a disposizione dalla comunità scientifica.

Si stima che in Italia circa il 28% dei lavoratori sia impegnato, per almeno un quarto del proprio tempo di lavoro, in attività comportanti movimentazione manuale di carichi (MMC). Il mal di schiena correlato al lavoro è il disturbo più frequentemente segnalato e le patologie degenerative del rachide lombare, associate a MMC, rappresentano oltre il 10% di tutte le malattie professionali trattate da INAIL.
Il D.Lgs. 81/08 ha aggiornato la normativa di prevenzione relativa alla MMC con importanti riferimenti alle norme tecniche, in particolare alla serie UNI ISO 11228. Queste norme, e nella fattispecie le parti 1 e 2, indicano precisi criteri e procedure per la valutazione e gestione del rischio connesso alla MMC. La conoscenza di tali norme e la padronanza dei metodi che propongono è divenuta essenziale per coloro che si occupano di prevenzione nei luoghi di lavoro.

Obiettivi. Illustrare le UNI ISO 11228-1 e 2, relativa alla MMC, e l'utilizzo dei principali metodi di analisi proposti, con particolare riguardo al “Lifting Index” del NIOSH e alle sue più recenti evoluzioni. I partecipanti saranno introdotti anche all'uso di software dedicati, messi a disposizione dalla comunità scientifica.
Destinatari. Datori di lavoro, responsabili ed addetti dei servizi di prevenzione e protezione, responsabili di produzione, medici competenti, consulenti aziendali di igiene e sicurezza sul lavoro, consulenti di ergonomia, personale (medico e tecnico) dei servizi pubblici di vigilanza e controllo.


L'iscrizione deve essere effettuata on-line all'indirizzo http://www.uni.com
entro il 18 novembre 2010.

Fonte: www.uni.com
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati

Link Correlati

www.uni.com