VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (VAS): A FINE LUGLIO DDL

Entro la fine del mese la giunta della Regione Liguria approverà il disegno di legge sulla valutazione ambientale strategica (Vas). Lo ha reso noto l'assess...

08/07/2009
Entro la fine del mese la giunta della Regione Liguria approverà il disegno di legge sulla valutazione ambientale strategica (Vas).
Lo ha reso noto l'assessore all'Ambiente Franco Zunino rispondendo alle critiche di Legambiente.
"Posso comprendere le critiche, in parte giuste, di Legambiente, per il ritardo della Regione Liguria sull'approvazione della legge in questione, ma voglio anche sottolineare che non siamo in presenza di un buco normativo, in quanto, sulla Vas, esiste una legge nazionale che la Liguria applica", spiega Zunino.

"Certamente- aggiunge l'assessore- è importante che Liguria si doti al più presto di una legge regionale, in quanto la normativa nazionale, rispetto alle particolari caratteristiche del nostro territorio, ha sicuramente maglie più larghe. Se entro la fine di febbraio la legge regionale non è stata approvata, ciò è dovuto anche al fatto che il ddl ha implicazioni non solo con l'assessorato all'Ambiente, ma anche con la Pianificazione Territoriale con la quale c'è stato un confronto per arrivare a una proposta condivisa e già in bozza".

a cura di www.regione.liguria.it
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Sito ufficiale