Valutazione ambientale strategica (VAS): come cambiano le norme in alcune Regioni

A quasi un anno dall'entrata in vigore dell'ultimo correttivo al Codice dell'Ambiente (D. Lgs. n. 152/2006) che ha modificato ancora una volta la parte I e I...

15/06/2011
A quasi un anno dall'entrata in vigore dell'ultimo correttivo al Codice dell'Ambiente (D. Lgs. n. 152/2006) che ha modificato ancora una volta la parte I e II relativa alla VIA e alla VAS (vedi news Ance n. 1439 del 15 settembre 2010) solo quattro Regioni hanno ritenuto di dover adeguare le rispettive discipline in materia alle nuove disposizioni.

In base all'articolo 4 del correttivo (D. Lgs. n. 128/2010) le Regioni e le Province Autonome devono procedere, infatti, se necessario, all'adeguamento delle proprie normative entro 12 mesi dalla sua entrata in vigore.

L'articolo 7 del TU Ambiente ha riservato, del resto, alle Regioni una serie di competenze specifiche che vanno dall'individuazione dell'autorità competente sulle procedure di VIA e VAS alle regole procedurali per il rilascio dei relativi provvedimenti nonchè sulla partecipazione al procedimento di altri soggetti competenti in materia ambientale fino alle definizione di ulteriori criteri per allargare o restringere l'ambito di applicazione delle procedure ad altri piani o programmi o progetti.

Ciò premesso si rimanda al dossier in Allegato dove l'Ance mette a confronto la normativa regionale vigente in tema di valutazione ambientale strategica e dove sono state riportate le più recenti modifiche alle disposizioni normative di Lombardia, Toscana, Marche e Sardegna.

Fonte: ANCE
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati